[ubuntu-l10n-it] Re: Traduzione della pagina "what about source code"

  • From: "Naldini Paolo" <hattoryfan@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 1 Nov 2007 19:16:22 +0100

Ho sistemato la traduzione utilizzando il "voi" e correggendo gli
errori precedenti... per il titolo ho chiesto a Milo e per lui
andrebbe bene "Riguardo il codice sorgente":

Potreste dire: "Come posso cambiare questa ricetta per togliere il
sale?" e il grande chef risponderebbe, "Come ti permetti di insultare
la mia ricetta, frutto della mia mente e del mio palato, cercando di
manometterla? Non hai il diritto di cambiare la mia ricetta e renderla
migliore!

Il codice sorgente permette di capire come un programma lavora (è
effettivamente quello che i programmatori hanno scritto)
Senza di esso non potete capire come un programma è stato costruito.
Non importa se non riuscite a leggere il codice: che voi ne siate
capace o no la sua disponibilità riguarda direttamente qualsiasi
utente.

= Nessuno può guardarci dentro =

Windows viene distribuito senza il suo codice sorgente. Inoltre,
usandola dovrete attenervi ai termini della licenza che dice:

Non potrai decodificare, decompilare o disassemblare il software.

Quindi è illegale studiare il modo in cui Windows o Microsoft Word
sono stati progettati. È illegale anche provarci.
È anche proibito modificare il programma per qualsiasi scopo.
Questa restrizione nella licenza garantisce che la Microsoft rimanga
l'unica organizzazione a capire come lavorano i loro prodotti.
Windows assomiglia molto ad una macchina dove solo la casa produttrice
originale è autorizzata al servizio.

= Insicurezza significa affari =

Ogni volta che viene scoperto una falla in Windows, esso viene
sfruttato: i risultati sono trojan, virus, spyware e simili. Queste
insicurezze favoriscono l'industria Windows sulla sicurezza, inclusa
Microsoft, che progetta diversi anti-virus a pagamento.
C'è un interesse notevole nel rilasciare i programmi con falle che
nessuno è in grado di modificare, ma costretti a comprare programmi
per la protezione (gli anti-virus non correggono le falle, si limitano
a impedire il funzionamento dei virus, sempre nel caso in cui il
programma sia attivo e aggiornato).
Microsoft sarà felice di vendervi la loro protezione contro le proprie
insicurezze.

= Potete fidarvi del software libero =
Non sorprende il fatto che il software proprietario è gravemente
carente in termini di sicurezza, rispetto al software il cui codice
sorgente è liberamente disponibile (incluso GNU/Linux).
Software libero significa programmatori che possono modificare il
codice per riparare le falle. Questo significa che potete assumere
qualcuno per controllare se il vostro software è davvero sicuro.
Significa quindi che è possibile beneficiare dei contributi di una
comunità a livello mondiale per migliorare la sicurezza e
l'affidabilità.
Infatti, quindici milioni di utenti usano GNU/Linux senza nessun
anti-virus, in completa sicurezza ed anche i server dei motori di
ricerca e delle banche lavorano su di esso.

Il codice sorgente è la ricetta per il software. Come potete
migliorare un pasto troppo salato, se non potete vedere la ricetta
usata per cucinarlo?
L'utilizzo di Windows e di Office ci impone nè di chiedere nè di
cercare il codice sorgente del programma. Solo gli sviluppatori di
Microsoft possono modificare il tuo programma.
Di cosa vi fidate di più? Del pacchetto che non potete studiare o del
pacchetto con la ricetta?
Se mi è sfuggito qualcosa ditemelo :D
ciao
--