[ubuntu-l10n-it] Re: Scribus e le lettere accentate...

  • From: Maurizio Grillini <grillinux@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Jun 2007 09:45:59 +0200

Milo Casagrande ha scritto:

> Concordo pienamente, se bisogna usare un carattere
> tipografico diverse, *deve* essere libero.
>
> Forse sarebbe anche il caso di avvisare il team che
> sviluppa la rivista e chiedere informazioni a loro...

Concordo: meglio evitare approssimazioni e scaricare eventualmente il
pacchetto di font mancanti.
Io avevo inizialmente provato scribus con opensuse e ho avuto lo stesso
problema. Nessun problema con l'altro pc, dove ho Ubuntu 7.04.
Probabilmente i font sono installati con il sistema, e da questo dipende
la loro presenza. Per non avere problemi il testo dovrebbe essere
redatto con Ubuntu 7.04 e la versione di Scribus richiesta dal Team.
Che versione di Linux usi, Paolo?

I font mancanti nel mio sistema erano:
FreeSans Medium
Gargi_1.7 Medium
Garuda Bold
Garuda BoldOblique
Garuda Oblique
Garuda Regular
MgOpen Modata Bold

Con opensuse il garuda l'ho trovato nel pacchetto fonts-thai
Quelli mancanti li potresti rintracciare con rpmfind.
Per una rivista dedicata ad Ubuntu sarebbe comunque bene usare Ubuntu
(sto cercando il pacchetto contenente i font, ma non ho ancora trovato
nulla: ti faro' sapere)
> ma ripeto, se è l'ubuntu-title il carattere usato,
> forse è stata creta un'estensione con altri caratteri
> [1].

Scusa, ma dove hai trovato l'ubuntu-title? In Scribus non c'e' traccia!
> [1]
> http://nitrofurano.linuxkafe.com/linux/UbuntuTitle_0706252006.zip

Ciao
     Maurizio