[ubuntu-l10n-it] Re: Rinuncia

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Aug 2008 18:58:29 +0200

On Mon, Aug 11, 2008 at 06:15:46PM +0200, paolettopn wrote:
> Ciao Daniele e a tutti coloro che leggono questa ML,
> fino ad ora ero rimasto in disparte a leggere i vari interventi.

> D'accordissimo con Flavia...

> Resto d'accordo con Flavia, anche se in questa ML sono bene tutti sono
> bene accetti, meglio se usano Linux o comunque software open source.
>
> Non esistono cattive persone, solo diversi punti di vista che con il
> dialogo si possono avvicinare e a volte addirittura unire.
>
> La Microsoft non è vista come un nemico da combattere ma come una
> società che non permette al singolo utente di operare le proprie scelte
> [...]
Esattamente e aggiungo che tutte le grosse corporation (Microsoft, IBM, Sun
ecc. ) non sono mai organismi completamente monolitici. Spesso la stessa
azienda, soprattutto se molto grossa, ha comportamenti in contraddizione con
sé stessa. Microsoft si sta avvicinando al Software Libero/Open Source,
anche se più lentamente di altre, e lo ha dimostrato già in molti casi. Per
esempio ha aperto un portale per il software OS su Windows e ha pubblicato
le specifiche come software libero del proprio installer.
La ragione per cui MS sia quello che è, sta tutto in una causa: essa è
monopolista e il SL è un rimedio "naturale" contro tutti i monopoli. Ecco
perché in genere essa lo "digerisce" male e perché altre aziende (guardacaso
che perderebbero molto dall'affermazione di quel monopolio) sono più
favorevoli ad esso: una semplice ragione di mercato.

Per cui noi non saremo _MAI_ anti Microsoft in sé, ma sempre per il Software
Libero / Open Source e nient'altro.

bye

--

Marco Ciampa