[ubuntu-l10n-it] Re: Revisione del file beta3 PDF dell'edizione #1.

  • From: Geronimo Laerte <vignettesatiriche@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Jul 2007 16:06:12 +0200 (CEST)

Ragazzi ho perso l'account, non ho tempo per seguirvi e mi riempite
continuamente la casella, qualche anima pia può cancellarmi da questa lista?
Credo di no, qualche consiglio, visto che il recupero password non mi va a buon
fine!?

Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx> ha scritto:
--- paolettopn
 ha scritto:

> Ciao a tutti,
>
> durante questo fine settimana non c'è stato molto
> traffico sulla ML e
> quindi vi chiedo se avete già controllato il file in
> oggetto, che avevo
> messo a vostra disposizione alcuni giorni fa.
>
> Se cosi fosse, vi chiedo di inviarmi una conferma
> circa la correttezza
> del documento, in modo da poterlo spedire al
> responsabile, per la
> successiva pubblicazione.

Io lo sto controllando ora... una cosa, non ricordo,
ma la revisione delle pagine della edizione 1 della
rivista era stata fatta tutta? Ci sono delle
traduzioni  nell'editoriale che non mi convincono (non
ricordo se era stato revisionato e via web mail non
riesco a rintracciare la discussione) e anche l'uso
della sintassi in alcuni frase è errato. Sta sera
ricontrollerò... A parte questo, alcune note:
- copertina. sarebbe meglio separare un po' di più le
varie scritte nella sezione How To, con AReader le
vedo molto attaccate.  C'è un "Aggiungi/Rimuovi Apps"
che non è molto corretto... meglio "Aggiungi/Rimuovi
applicazioni" e nel caso andare a capo (io resto
sempre dell'idea che, il titolo principale tutto in
maiuscolo, gli altri titoli secondo le regole della
lingua italiana).
- indice: "Novità" è scritto "Novita'";
"Aggiungi/Rimuovi programmi" e non "Aggiungi rimuovi
Programmi"; userei "Recensione: GRAMPS" e anche per
gli altri titoli in cui c'è il "-"; "Domande e
risposte" e non "Domande & Risposte"; "Il mio desktop"
e non "Il mio Desktop"; "Come contribuire" e non "Come
contribuire". Non è possibile allineare l'elenco dei
numeri pagina un po' meglio? Non so come sia fatto
quella casella di testo, ma a occhio penso sia una
unica con tutto quanto dentro (e ovviamente la
spaziatura può cambiare). Non si può prendere la parte
dei numeri e creare una casella di testo a parte,
separata da quella mantenendo solamente i salti di
riga?
- pagina 4: "Il sito della BBC riporta la seguente
notizia:" non "la seguente News:". Dopo i due punti
lettera minuscola. "Press Release" è "Comunicato
stampa".
pagina 8: c'è scritto: "Controlliamo... Se avete...",
meglio concordare, appena più sotto manca uno spazio
"Assicurateviche..."
- pagina 29: "Recensione" non "Rivista"! (ovviamente
anche nella altre pagine in cui è riportato come
titolo).
- il titolo della pagina 42 è ancora in inglese.

Ci sono anche altri apostrofi al posto delle lettere
accentate da correggere in giro per la rivista...

Milo Casagrande

http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html