[ubuntu-l10n-it] Re: Gnome Control Center

  • From: Luca Ferretti <elle.uca@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 13 Sep 2007 22:46:16 +0200

Il giorno gio, 13/09/2007 alle 21.34 +0200, Milo Casagrande ha scritto:

> Come ho già detto anche in altri messaggi, tutto quello che *non* arriva
> da un gruppo di traduzione upstream è possibile tradurlo, per quei
> pacchetti che hanno un gruppo di traduzione upstream, è meglio aspettare
> il completamento delle traduzioni da parte di quei gruppi.

Se proprio non si resiste, allora:
      * Contattare il traduttore "upstream" di un certo modulo. Di GNOME
        trovate l'elenco su [1]
      * Gli/Le chiedete se gli serve aiuto per completare la traduzione
      * Qualora così fosse, vi accordate con lui sulle modalità. Io
        consiglio (imporrei se qualcuno si proponesse di finire qualche
        mio modulo) di
              * Prelevare il file PO da http://l10n.gnome.org/ (oh, sì,
                si fa tutto a manina, editando il file di testo
                contenente le traduzioni)
              * Lasciare fuzzy (need-review nello slang di lauchpad) i
                messaggi modificati _E_ aggiungere un commento (tipo
                GNOME-2-20 o la propria sigla) ai messaggi modificati
                per farli ricontrollare al traduttore assegnato (non per
                ubris, ma perché il poverino si è fatto il culo magari
                per anni e conosce a menadito il programma, quindi
                conosce magari meglio di voi terminologia, acceleratori
                e glossario interno)
              * Usare emacs ;-)

Comunque, <mode incazzoso="on"> Gutsy è ancora in ALPHA, ripeto ALPHA.
Se lo state usando e vi girano perché non è tutto bello tradotto e
rifinito pensate che ciò potrebbe essere solo un lieve inconveniente
rispetto alla totale perdita di dati a cui potreste andare incontro.
Meglio questo piccolo inconveniente oggi che costringere me e Milo a
ricontrollarsi tutto il PO per trovare qualche stringa maltradotta per
la fretta/inesperienza[2]</mode>

[1] http://it.gnome.org/index.php/ElencoModuli
[2] cfr per esempio quel fottuto File -> Imposta Stampa in Epiphany