[ubuntu-l10n-it] [FCM] Re: Punto 2 della riunione. Varie ed eventuali. FCM on wiki...

  • From: paolettopn <paolettopn@xxxxxxxxx>
  • To: "Lista trad FCM ubuntu.it" <ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 13 Oct 2007 21:48:37 +0200

Ciao a tutti,

dopo aver ponderato ed ascoltato i vari consigli provenienti da tutti i
collaboratori presenti all'ultima riunione del gruppo FCM, ho creduto
corretto sottoporre la questione a chi ne sa sicuramente più di me,
ovvero al CEO (Chief Executive Officer) del nostro gruppo, Milo.

Ho scritto e mi è stato risposto quanto segue:

Il giorno ven, 12/10/2007 alle 23.44 +0200, paolettopn ha scritto:
> Michele77 ha chiesto di poter inserire nel wiki italiano alcuni articoli
> che compaiono sulla rivista FCM.  Tipo i vari how-to ed altri articoli
> che potrebbero  ampliare le informazioni già esistenti sul wiki o aprire
> addirittura ulteriori argomenti nuovi.

Non è un problema... ovviamente se ci sono argomenti già trattati vanno
ampliati o modificati quelli presenti.

> Le immagini purtroppo sono dei desktop e degli applicativi in inglese...

Beh... chi ne avesse voglia può sempre rifarli in italiano (e non
sarebbe affatto sbagliato).

> Dopo aver sentito ciò, e letto la licenza CC 3.0
> Attribution-By-ShareAlike alla quale tutti gli argomenti ed articoli
> della rivista si appoggiano, penso che non dovrebbero esserci grossi
> problemi nel riportare le informazioni sul nostro wiki, citandone la
> fonte (come previsto dalla licenza CC).
>
> Sicuramente dovremo comunicare al responsabile della rivista FCM
> originale, il nostro intento, in modo che l'intera operazione sia il più
> trasparente possibile.

Questo, citando la fonte diventerebbe anche superfluo... la licenza
permette di usare tranquillamente il materiale licenziandolo con la
stessa licenza e appunto citando la fonte.

Ciao ciao! :)

Ecco qui il tutto.

A questo punto, sono anch'io dell'idea di poter ampliare i vari articoli
presenti
sul wiki e di crearne di nuovi, qualora gli argomenti da voler inserire non
siano presenti.
Il fatto è chi lo vuole fare? È sicuramente un impegno non da poco, che va
mantenuto nel tempo.

Giro questa domanda a Michele, visto che è stato lui, assieme a MefistoRQ, a
proporre questo argomento;
'date a Cesare quel che è di Cesare...' dicevano gli antichi..
Come detto sopra, non occorrerà informare l'editore inglese, in quanto l'intera
edizione è stata
distribuita con la licenza CC. Ricordiamo a chi scriverà gli articoli, di
citare la fonte dell'informazione,
anche nel caso che questa vada ad ampliare un articolo del wiki già esistente.

No mi sembra che ci sia da dire altro, credo.

Ah si, se poi c'è qualcuno di noi che ha intenzione di sostituire le figure
(che rappresentano i vari desktop
i lingua internazionale , inglese) con delle figure realizzate con i desktop in
italiano, meglio ancora!!!

Io il primo passo che avevo promesso di fare fare l'ho fatto, ora attendo un
vostro commento al riguardo.

Un saluto,

Paolo

--