[ubuntu-l10n-it] Re: [FCM] Creazione nuova ML per il gruppo di lavoro traduzione rivista FCM.

  • From: Aldo Latino <aldolat@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 05 Dec 2007 16:14:02 +0100

> Ciao,

> Non credo che questa sia una idea positiva (ne ho parlato con Milo e
> mi sembra che sia d'accordo lui con me).
>
> Il motivo per cui il gruppo FCM faccia parte del gruppo traduzione e'
> che le abilita' necessarie per partecipare nei due "sotto-gruppi" sono
> simili. Per questo motivo e' utile avere una lista singola per
> esprimere domande sulla traduzione, chiedere consigli su come rendere
> alcune traduzioni, ecc. Avere una mailing list separata nella mia
> esperienza comporta degli svantaggi - i due gruppi inizieranno ad
> [...]

I due gruppi si allontaneranno quando i loro membri vorranno così.
Fortunatamente non mi pare questo corrisponda al nostro caso, in quanto
proprio il gruppo FCM ha chiesto di essere ammesso su LP all'interno del
gruppo traduzione come "fratello" del gruppo l10n.

> Inoltre non condivido le motivazioni che hanno portato alla creazione
> di una lista separata (e cioe' il fatto che i membri del gruppo FCM
> spediscono moltissime email per tenersi aggiornati sullo status della
> traduzione). Qualsiasi preoccupazione puo essere risolta (a)
> utilizzando un singolo thread per tutte le email che riguardano lo
> status di traduzione di una data edizione, oppure (b) utilizzando una
> pagina del wiki per segnalare le traduzioni completate oppure mancanti
> (come per esempio
> http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTraduzione/RosettaToDo).

La questione delle email in ML che segnalano il completamento di un
lavoro può essere risolto anche con l'eliminazione di quest'abitudine.
Nessun problema. D'altronde se ci si abbona ad una pagina wiki, si viene
avvisati in automatico.

> Lo stesso ragionamento si applica al canale irc separato.
>
> Aggiungo in cc il Consiglio: a mio avviso sarebbe stato meglio
> chiedere le opinioni del Consiglio prima di agire. Il Consiglio aveva
> espresso gia un parere negativo sull'idea di creare un canale irc
> separato per FCM -
> http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,117997.0/all.html. A quanto
> pare questo e' stato ignorato.

Non mi risulta che il gruppo FCM ignori quanto indicato dal Consiglio.
Il gruppo FCM utilizza il canale -trad per i suoi lavori, regolarmente
approvato. Il canale -fcm non è registrato, a quanto ne so io.

Saluti,
Aldo

--
Aldo Latino