[ubuntu-l10n-it] Re: Exaile

  • From: Diego Donati <diegodonati@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 31 Jan 2009 21:00:34 +0100

Milo Casagrande wrote:

>#24-#25:
>sarebbero da uniformare, iniziano entrambe con "Failed..." ma sono
>tradotte in modo diverso.
>"Abilitazione equalizzatore non riuscita"
>"Attivazione replayagain non riuscita"

>Sarebbe da capire bene cosa fa il "replayagain" anche e dargli una
>traduzione.

Ciao Milo,
Ho trovato la seguente definizione di Replay Gain su Wikipedia:

"Replay Gain is a proposed standard published in 2001 to normalize the perceived loudness of computer audio formats such as MP3 and Ogg Vorbis. It works on a track/album basis, and is now supported in a growing number of media players. Although the standard is formally known as "Replay Gain", it is also commonly known as "ReplayGain" or "replaygain." It is sometimes abbreviated "RG"." Il link è il seguente:

http://en.wikipedia.org/wiki/Replay_Gain

Per cui non ha una traduzione italiana e non sarebbe corretto renderlo in italiano, proprio perchè è conosciuto così e non ha una corrispettivo italiano ufficiale.

Anche tu in una traduzione di Medibuntu utilizzi
ReplaY Gain:

"AACGain normalizza il volume dei file audio digitali utilizzando l'algoritmo Replay Gain, modificando i campi global_gain nei campioni mp4. Al file vengono aggiunti dei tag di metadati in forma libera per salvare le informazioni di annullamento, che consentono di rendere reversibile il processo di normalizzazione. Oltre ai file mp3 supporta anche i file audio AAC (mp4/m4a/QuickTime)."

Per cui lo riporterei anche io in lingua originale....

Ciao e grazie,
Diego