[ubuntu-it-promozione] possibile idea

  • From: Ivan Bergamo <ivan.bergamo@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Apr 2009 05:04:34 -0700 (PDT)

Ciao a tutti.. Provo a dirvi cosa mi passa per il cervello in questi giorni!
Magari vi sembrerà un'idea assurda.. Ma io è già qualche tempo che ci penso!!
Ditemi che ne pensate, non prima di aver letto fino in fondo però :)
Credo che un progetto
interessante atto a pubblicizzare e promuovere l'uso di Ubuntu potrebbe essere
la sponsorizzazione di una Società Sportiva.. Mi spiego meglio: chi non sa che
sulla maglia dell'Inter c'è scritto Pirelli, che su quella del Milan c'è
scritto bwin e che su quella della Juve c'è Fiat?? ..ma ancor più, chi non sa
che la squadra di pallacanestro di Siena si chiama Montepaschi, che quella di
Milano si chiama Armani Jeans e che quella di Treviso si chiama Benetton??
Bene.. Io penso che arrivare a sponsorizzare società che operino nel settore
professionistico, soprattutto se da main sponsor, sia davvero troppo
dispendioso per attività che operano in un contesto come il nostro.. Tuttavia,
magari evitando il calcio (ho fatto l'esempio della pallacanestro), e magari
evitando i campionati nazionali, potremmo pensare di sponsorizzare qualche
piccola società (o più di qualche società, puntando su diverse aree dislocate
sul territorio nazionale), magari a livello giovanile (o comunque puntando su
un pubblico di una fascia di età che ci interessi particolarmente), che con
qualche piccolo contributo (qualche centinaio di euro, piuttosto che la
fornitura di materiale tecnico, piuttosto che qualche cartellone da appendere
negli impianti etc etc...) può essere che non solo esponga il nostro logo su
divise e palestre, ma magari ci conceda anche di avere il nome della squadra,
ad esempio come "LOTTOMATICA Roma", "ARMANI
 JEANS Milano", potrebbe essere "UBUNTU Torino", "UBUNTU Cagliari", e così
via.. Inoltre, mi sono appena informato, so che le sponsorizzazioni in attività
sportive sono quasi totalmente detraibili! Tutto sta a vedere se abbiamo la
possibilità di investire qualche euro delle donazioni ricevute in un progetto
del genere.. Che ne dite??
A presto, Ivan