[ubuntu-it-promozione] Re: Uso del logo e del motto

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 May 2008 19:37:47 +0200

Il giorno ven, 30/05/2008 alle 19.10 +0200, Gianpaolo Trotta ha scritto:

> Non sono d'accordo. Insomma, è vero che ormai siamo in un mondo
> inglesizzato, ma, il nostro scopo è creare loghi, wallpapers e
                                                   ^^^^^^^^^^^^
Allora meglio usare sfondi, per non dire carta da parati. ;)

>  quant'altro per l'Italia? Beh, secondo me anche la cosa più banale
> deve essere in italiano.

Sono d'accordo con te, ovviamente fin dove è possibile non sconvolgere
le abitudini già instaurate (topo, parola d'ordine, frase d'accesso,
presa, ...).

>  Non è pignoleria. E' che spesso la gente si ferma di fronte le
> apparenze. Giudicano un libro dalla copertina, si vedono sto logo in
> inglese e puff, angosciati come non mai si cominciano a fare problemi.
> Secondo me bisogna dare un impatto italiano, del tutto italiano, al
> progetto, a partire dagli artwork.
                            ^^^^^^^

Lavori artistici! ;)

A parte gli scherzi, che di elucubrazioni mentali di questo genere
relative alle traduzioni me ne faccio già che bastano, la discussione
sul tradurre con "Linux per essere umani" o con "Linux per tutti" era
stata già portata avanti tempo addietro e forse anche più di un paio di
volte.

La traduzione con "Linux per tutti" era partita addirittura all'interno
della documentazione per Hoary (se non ricordo male) ed era stata usata
proprio perché rappresenta tutti e non da adito a nessuno di sentirsi
offeso (quell'adattamento mi pare lo decisi io e il Gruppo promozione
ancora non esisteva e nel Gruppo traduzione ci contavamo con meno di una
mano... non che ora siamo in tanti eh...).

Ognuno, con tutte le proprie valide ragioni, può portare per una
traduzione o per l'altra. Quindi, per *non* accontentare alcun
schieramento (vuoi mica che ne accontentiamo uno solo!), meglio tenerlo
in inglese! :)

--
Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>