[ubuntu-it-promozione] Re: Tattica o Strategia (Was: Re: Progetto "Diffondi Ubuntu")

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: Gruppo promozione <ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 05 Jun 2007 22:14:27 +0200

Paolo ha ragione... adesso come adesso abbiamo tante idee e ben confuse,
col rischio di portare avanti male questi progetti, e penso nessuno lo
voglia.

L'unica cosa da fare è andare avanti per gradi e intanto che nascono
idee riportarle nel wiki, usare i blueprint per launchpad legando il
progetto a launchpad e così via...

Perché per gradi? Perché in questo modo possiamo crescere noi stessi
facendo crescere i progetti e di conseguenza (speriamo) la comunità.

Le idee passate ultimamente in mailing list sono tutte valide, alcune di
non facile realizzazione attualmente e così organizzati. Abbiamo bisogno
di materiale da poter presentare ai LUG per le future partnership
(documenti, volantini, depliant, cartelloni) e anche per noi stessi...
visto che ci sarebbe anche l'idea, mia e di quell'altro pazzo di Paolo,
(e la possibilità) di fare un incontro con la comunità "addetta ai
lavori" per settembre... circa un mese prima del Linux Day... non un
Ubuntu Day ben intenso... un incontro per quelli che partecipano
attivamente alla comunità... e per questa data bisognerebbe avere
qualche cosa di concreto "in mano", non dico tutti i progetti avviati,
ma almeno aver gettato le basi.

Veniamo alle idee:

- la pagina di un giornale... è una bella cosa, ma molto costosa, la
pagina di un quotidiano può arrivare anche a quattro zeri (esclusi i
centesimi), forse con le riviste specializzate si può ottenere qualche
cosa di meglio, sicuramente utili anche loro, ma per raggiungere il mio
vicino di casa non penso che una pagina centrale su Linux Magazine sia
molto utile... resta comunque il fatto che le riviste specializzate
potrebbero inserire anche piccole notizie riguardo la nostra. Per questo
genere di cose, anche per mantenere i rapporti con la stampa cartacea,
c'è bisogno di un gruppo (anche una persona) che curi i rapporti con le
riviste/lug e quanto altro... c'è la nostra newsletter che può contenere
notizie dei LUG e vari riferimenti... (questa persona però dovrebbe
essere almeno un membro di ubuntu-it e la cosa deve essere inizialmente
anche controllata dal Consiglio).

- le testimonianze o sondaggio che dir si volgia: ne ho parlato un po'
con altre persone oggi in chat, e anche il gruppo web sembrava voler
fare qualche cosa del genere. L'idea è quella di avere una pagina web
sul nostro sito da cui poter raccogliere dati in una sorta di
questionario (ovviamente da studiare per bene) e i dati raccolti
dovranno poi essere analizzati e potranno essere anche usati nei
documenti di pubblicità e per poter capire dove e come andare avanti con
i progetti della comunità.

- il documentario sull'open source: questa come iniziativa è molto
bella, anche la pubblicità per Ubuntu portata avanti da Roberto. In
questo genere di cose, possiamo curare alcuni rapporti con la stampa e
magari aiutare nella stesura di una traccia per il documentario oltre a
dare ospitalità ai documentari e servizi che vogliano essere creati.

C'è per tutti qualche cosa da fare... se abbiamo voglia di fare e di
impegnarci un po' responsabilmente.

PS: A mio parere penso sia il caso di fare anche un'altra riunione in
chat... questa volta però meglio organizzata, magari chiedendo di darci
l'operatività del canale...

--
Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>