[ubuntu-it-promozione] Presentazione

  • From: Davide Homitsu Riboli <davideriboli@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 29 Mar 2009 15:38:00 +0200

Questo primo messaggio è in realtà un test per cominciare a capire come
funzionano i meccanismi di comunicazione del gruppo, però mi sembra una
buona idea usarlo per presentarmi.

Salute a tutti: mi chiamo Davide Homitsu Riboli e sono appena approdato alla
mailing-list.

Lavoro come docente di web e multimedia in un paio di università italiane ed
in una estera, quindi sono particolarmente sensibile a tutte le questioni
che vedono il coinvolgimento di Ubuntu in ambiti d'insegnamento [di
qualsiasi livello]. Per tanto segnalo la mia piena disponibilità a
collaborare ad entrambi i gruppi che si occupano di queste cose.

Segnalo qui questa disponibilità perché ho visto che al momento manca la
guida di riferimento [se mi dovessi essere sbagliato, abbiate un po'
pazienza con un niubbo].

Nei prossimi mesi devo iniziare una collaborazione con una Biblioteca
Universitaria per la creazione di un sito e – soprattutto – di un
OpenArchive basato su Eprints.

La direzione della Biblioteca è molto sensibile alle politiche OpenSource e
sta passando [in maniera più o meno traumatica] ad Ubuntu. Con l'occasione,
abbiamo creato un piccolo gruppo di lavoro che ha l'incarico di produrre
materiale e organizzare eventi per avvicinare il più possibile il copro
docente all'uso di questo sistema operativo.

Nei prossimi mesi segnalerei sulla lista l'andamento dei lavori, che saranno
interamente disponibili alla comunità in caso di interesse.

Logicamente, sono pienamente disponibile a collaborare in qualsiasi altro
modo possiate ritenere utile.

Un saluto a tutti.

DHR