[ubuntu-it-promozione] Fw: Re: Proposta: Ubuntu@school

  • From: "Memo Andrea" <gm_ivo@xxxxxxxxxxx>
  • To: "Ubuntu Mail" <ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 6 Apr 2009 16:47:00 +0200

From: Matt_91
Sent: Monday, April 06, 2009 4:24 PM
To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [ubuntu-it-promozione] Re: Proposta: Ubuntu@school

>Perfetto, anch'io sono daccordissimo con te, anche se io provo a convincerli
>ma la loro risposta è stata: se lo facciamo dabasso
>ci sparano!! (riferito a segreteria e dirigenza) Io non capisco il perchè ma
>forse li sto convincendo a farci un dualboot.

Sul fatto che rispondano sempre così è un classico purtroppo, infatti a mio
avviso è da attivarsi maggiormente non tanto sui tecnici di laboratorio che per
quanto siano le persone con spesso più competenze in materia di chi sta nei
piani alti,
sono purtroppo degli operatori subordinati, ma attivarsi direttamente verso le
segreterie proponendolo non come un
piano di convergenza totale (che spaventa sempre a livello psicologico) ma
magari come dicevi giustamente tu sfruttare sistemi basati su dual - boot.

>comunque riguardo al progetto, io proporrei che se si avvia si deve avviare in
>tutta italia e non a piccole zolle. Inoltre bisogna >puntare anche su
>elementari e medie, non e non soltanto a istituti superiori.

Qui sarei perfettamente concorde con te, addirittura sarebbe la prima tappa
puntare verso istituti elementari e medie così da promulgare da subito all'uso
di sistemi basati su Ubuntu, anche perché rispetto ad istituti superiori quali
ITIS dove il sistema informatico risulta molto più pesante e neurale a livello
di studi, su scuole del livello elementare e media la cosa non è più così
vertebrale e portante, quindi magari più appetibile soprattutto una volta
proposta alla dirigenza.

Memo Andrea
Dipartimento di Informatica Ca' Foscari