[sanniolug] ispell in vim

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: SANNIO <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 5 Jun 2003 13:45:13 +0200

Ho trovato questa simpatica plugin per Vim per correggere le parole di
un testo.
Ovviamente, prima bisogna aver installato ispell e il dizionario
italiano iispell.

1) gunzip vimspell.vim.gz

2) copiare vimspell.vim dentro la directory ~/.vim/plugin (se non c'è,
crearla).

Ora potete avviare Vim, e provare a correggere gli errori di "stumpa"

USO:  digitare

\ss  per fare lo spell del documento
\sq  per abbandonare lo spell del documento
\sA  per abilitare lo spell automatico (utile mentre si sta scrivendo)
\s?  suggerisce alternative per la parola

Per maggiori informazioni, digitare

:help vimspell

BACO:
In alcuni documenti, ho riscontrato che parte in automatico lo
spellcheck. Bisogna disabilitarlo, ad ogni apertura, con \ss

Ciao!

     Bartolomeo