[sanniolug] Re: irda con mandrake 9.1

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 05 May 2003 16:53:00 +0200

3382085434 <3382085434@xxxxxx> writes:

> a) Se volessi far pertire come utente ROOT non mi e permesso in sede di
> login, mi spiego meglio, gli unici due utenti disponibili sono nel mio
> caso Emiliano ed Ospite. dov'è che sbaglio.

Probabilmente hai un login grafico che fa partire direttamente
l'ambiente desktop.  L'utente root è usato solo per configurare il
sistema (usandolo per qualunque altra cosa corri il rischio di far
danni), quindi va da sé che non ha senso creargli una sessione
desktop.

Puoi comunque impersonare l'utente root ogni volta che ti serve usando
il comando `su' in un terminale.

> Ho tamponato comprando il cavetto usb per il cell, cosa daltronde
> necessaria visto la posizione  indecente in cui è posta la porta irda.
> Ora tutto funziona ma il dubbio resta perchè con gli infrarossi non ne
> vuole sapere???

Forse, proprio come suggerisci tu, i servizi irda non sono attivi.
Puoi vedere un log dei messaggi che sono apparsi in fase di boot con
il comando:

    $ dmesg | less

--
Tip | Per sostituire una stringa (o una espressione regolare) con un'altra:
of  |