[sanniolug] Re: ibook

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Apr 2003 02:32:06 +0200

"barrav" <barrav@xxxxxxxxx> writes:

> a parte tutto questo, alla fine come sono? E' vero che vanno più
> veloci dei portatili normali?  E poi, riesco a installarci Linux?

C'era sul sito della O'Reilly un report a proposito di una Debian su
iBook.  Tutto a posto, eccetto se non ricordo male il softmodem, e la
necessità di aggirare l'ostacolo mouse (che sui Mac di default ha un
solo tasto, e Linux ne dà per scontati tre).

> Va bene se voglio editare testo, se voglio navigare in internet,

Tieni presente che quest'anno termina l'accordo di Apple con Microsoft
per Internet Explorer, e il nuovo browser ufficiale è Safari,
sviluppato a partire da Konqueror.

> se devo usare e manipolare filmati, e poi?  Autocad? Word-Excel?
> LaTeX? Giochi? OpenOffice? (forse OpenOffice c'è).

OpenOffice e LaTeX naturalmente ci sono, Word-Excel-Autocad anche e
possono essere l'attrattiva maggiore per chi vuole assolutamente
usarli ma non su Windows.

Oh, se poi qualcuno mi dà una mano a lavorare su NetCAD, il problema
AutoCAD sotto Linux sarebbe ampiamente risolto... ;-)

> Visto che "sotto" in fondo ho uno UNIX, posso compilarci i sorgenti
> dei programmi per Linux?

Sì, puoi persino usare un port di apt (si chiama fink).

> Comunque se quello che serve è avere un portatile piccolo, leggero,
> performante, ibook con schermo da 12 pollici sembra favoloso.
> (anche il prezzo è competitivo).

Qual è il peso?  Sto appunto cercando un dodici pollici `on the road',
ho adocchiato: Sony Picturebook, Fujitus Lifebook (con il Transmeta a
basso consumo), e Compaq Evo 410nc.  Solo l'ultimo arriva in Italia e
pesa un chilo e mezzo.

--
Tip | Un buon punto di partenza per Debian:
of  | http://www.debian.org/doc/manuals/quick-reference/quick-reference.it.html