[sanniolug] ibook

  • From: "barrav" <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 28 Apr 2003 23:56:46 +0200

Oggi sono passato dalla FNAC (una catena di informatica francese che ha
aperto un negozio a Genova), a vedere i portatili (solo vedere!!!!
Passeranno anni prima che me ne compri uno).

C'erano anche gli ibook.
ohhhh, meraviglia....

Beh, a parte il fatto che sono davvero belli, che pesano meno, che scaldano
meno, che la batteria dura il doppio (grazie alla tecnologia RISC e al clock
inferiore), a parte il fatto che sotto c'è uno UNIX.....
a parte tutto questo, alla fine come sono? E' vero che vanno più veloci dei
portatili normali?
E poi, riesco a installarci Linux?
So che esistono versioni Linux per PowerPC (es: Mandrake e Debian), ma credo
che i problemi siano maggiori rispetto ai PC.

E poi con i Mac cosa ci faccio? Mi tengo solo i progammi Machintosh che mi
ritrovo all'inizio sul computer, e stop.
Va bene se voglio editare testo, se voglio navigare in internet, se devo
usare e manipolare filmati, e poi?
Autocad? Word-Excel? LaTeX? Giochi? OpenOffice? (forse OpenOffice c'è).
Visto che "sotto" in fondo ho uno UNIX, posso compilarci i sorgenti dei
programmi per Linux?

Comunque se quello che serve è avere un portatile piccolo, leggero,
performante, ibook con schermo da 12 pollici sembra favoloso.
(anche il prezzo è competitivo).

Ovviamente, tutto questo messaggio è solamente "pour parler".

--
Bartolomeo