[sanniolug] apostrofi dritti in latex

  • From: Marco Baroni <baroni@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 5 Oct 2004 19:37:36 +0200 (CEST)

Ciao a tutti.

Vi scrivo perche' so che in questa lista c'e' qualche maestro di latex...

Ho il seguente problema. Sto preparando una dispensa in latex per i miei
studenti, in cui mostro esempi di comandi unix.

In particolare, vorrei riportare il seguente esempio:

$ cat cl_shared_data/novelle/*_* \
| sed "s/'/' /g; s/[^a-zA-ZàèéìòùÀÈÉÌÒÙ]/\n/g" | more

Ora, se uso l'ambiente verbatim, le accentate spariscono quando genero il
pdf.

Se invece, metto il tutto come parte del testo (usando \texttt per
coerenza grafica con gli altri esempi, che sono in verbatim), non ho
problemi con le accentate (\`a\`e ecc.) ma le virgolette sia singole che
doppie non mi vengono dritte come dovrebbero (cioe' come spero vi appaiano
qui sopra), bensi' esse appaiono curve, come le virgolette di chiusura
``intelligenti'', per intenderci.

Avete idea di come posso risolvere il problema, ovvero di come far
apparire le accentate in verbatim, o di come fare a fare virgolette e
apostrofi dritti in ambiente normale/texttt?

Molte grazie!

Ciao,

Marco

--