[sanniolug] Re: Statuto, ultima bozza

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Oct 2003 14:08:09 +0200

Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> writes:

> Onorari si risolve?) e dei privilegi dei soci fondatori (mi ricordo
> solo quello dell'essere esonerati dal pagamento della quota

Rettifico!

Lo statuto su cui abbiamo lavorato in questi giorni FEJ e io *non* era
quello comprendente le modifiche che avevo proposto sulla mailing list
di yahoogroups il 13 luglio.

Ho provveduto ad aggiornare, trovate la `patch' più sotto (dovrebbe
essere abbastanza leggibile: `+' = riga aggiunta, `!' riga modificata,
`-' riga eliminata; in ogni coppia di blocchi, il primo è la versione
vecchia, il secondo quella nuova).

C'era un punto interrogativo rimasto in sospeso: in caso di
scioglimento, come impedire spartizioni del patrimonio e invece
destinarlo a qualcosa di compatibile con i fini dell'associazione?
Per ora ho scritto che viene devoluto alla Free Software Foundation
europea, fatemi sapere se avete qualcosa in contrario.

*** statuto-20031004.txt        Mon Oct  6 13:55:21 2003
--- statuto-20031006.txt        Mon Oct  6 14:06:19 2003
***************
*** 64,71 ****
          per tutti;

       d) combattere "l'obsolescenza forzata" dei calcolatori, imposta da
!         arbitrarie regole di mercato, ottimizzando l'utilizzo grazie al
sistema
!         operativo GNU/Linux e al Sotware Libero, permettere l'utilizzo di
          hardware in disuso o disponibile a basso costo per aiutare chi non può
          permettersi l'acquisto delle tecnologie più recenti;

--- 64,71 ----
          per tutti;

       d) combattere "l'obsolescenza forzata" dei calcolatori, imposta da
!         arbitrarie regole di mercato, ottimizzando l'utilizzo grazie a sistemi
!         operativi come GNU/Linux e al Software Libero, permettere l'utilizzo
di
          hardware in disuso o disponibile a basso costo per aiutare chi non può
          permettersi l'acquisto delle tecnologie più recenti;

***************
*** 83,111 ****
          l'apprendimento del mondo GNU/Linux.

    3. Ogni realizzazione software dell'Associazione (programmi, documentazione,
!      traduzioni e altro) sara` distribuita come prodotto libero, o free
       software.  Il nostro fine rimane comunque la possibilità di
       ridistribuzione del software senza vincolare ulteriormente gli utenti nel
!      loro uso del programma.  GNU/Linux è il nostro sistema operativo di
!      riferimento, e su GNU/Linux impegnamo le nostre forze. Perchè GNU/Linux
!      trae la sua forza tecnica dal fatto di essere uno UNIX, la sua forza
!      morale dal fatto di essere LIBERO.
!
!   4. Tutte le attività sono da intendersi localizzate principalmente nell'area
!      geografica di Benevento e provincia; tuttavia sono ammesse
!      l'organizzazione e la partecipazione a eventi che esulino da tale area,
!      purché siano finalizzate al perseguimento degli obiettivi
!      dell'Associazione.

!   5. L'Associazione collabora con altre associazioni affini che perseguano
       obiettivi analoghi, sia in ambito nazionale che internazionale.

!   6. Promettiamo di rimanere un gruppo indipendente, non legato ad alcun
!      vincolo economico, politico o commerciale. Chiunque puo` partecipare
       all'Associazione, senza distinzione alcuna, purchè si interessi e
       collabori allo sviluppo di software libero.

!   7. Ci impegnamo a mantenere il piu` possibile orizzontale la struttura del
       gruppo, limitando le gerarchie a quanto serva ad organizzare il nostro
       lavoro.

--- 83,102 ----
          l'apprendimento del mondo GNU/Linux.

    3. Ogni realizzazione software dell'Associazione (programmi, documentazione,
!      traduzioni e altro) sarà distribuita come prodotto libero, o free
       software.  Il nostro fine rimane comunque la possibilità di
       ridistribuzione del software senza vincolare ulteriormente gli utenti nel
!      loro uso del programma.

!   4. L'Associazione collabora con altre associazioni affini che perseguano
       obiettivi analoghi, sia in ambito nazionale che internazionale.

!   5. Promettiamo di rimanere un gruppo indipendente, non legato ad alcun
!      vincolo economico, politico o commerciale. Chiunque può partecipare
       all'Associazione, senza distinzione alcuna, purchè si interessi e
       collabori allo sviluppo di software libero.

!   6. Ci impegnamo a mantenere il più possibile orizzontale la struttura del
       gruppo, limitando le gerarchie a quanto serva ad organizzare il nostro
       lavoro.

***************
*** 183,188 ****
--- 174,189 ----
       comunque facoltà degli Aderenti alla Associazione di effettuare
versamenti
       ulteriori rispetto a quelli originari e a quelli annuali.

+   7. In caso di scioglimento dell'associazione, il patrimonio verrà devoluto
+      alla Free Software Foundation Europe.
+
+   8. Non possono essere effettuate spese che superino il patrimonio
+      sul bilancio annuale, salvo eventuali finanziamenti già
+      approvati.
+
+   9. Gli aderenti all'associazione non sono pagati per prestazioni
+      fatte all'associazione.
+

  Articolo 5 - ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

***************
*** 227,234 ****

       - i Soci Sostenitori della Associazione;

-      - i Soci Beneficiari della Associazione;
-
       - i Soci Onorari della Associazione.

    2. L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato e non può essere
--- 228,233 ----
***************
*** 261,276 ****
       accettati da parte degli Organi Sociali preposti. I Soci Sostenitori sono
       tenuti al pagamento della quota sociale prevista in misura quintupla.

!   7. Sono Soci Beneficiari della Associazione coloro cui vengono erogati i
!      servizi che la Associazione si propone di svolgere.
!
!   8. Sono Soci Onorari, coloro che hanno reso e rendono servizi
       all'Associazione o che per ragioni connesse alla loro professione si
       ritiene possano coprire tale posizione. I Soci Onorari non sono tenuti al
!      pagamento di alcuna quota.  Essi sono nominati dall'Assemblea Ordinaria
su
!      proposta del Consiglio Direttivo.

!   9. La divisione degli Aderenti nelle suddette categorie non implica alcuna
       differenza di trattamento tra gli aderenti stessi in merito ai loro
       diritti nei confronti dell'Associazione escluso il voto in Assemblea,
solo
       i soci Fondatori, Ordinari e Sostenitori possono votare.  Ciascun
--- 260,272 ----
       accettati da parte degli Organi Sociali preposti. I Soci Sostenitori sono
       tenuti al pagamento della quota sociale prevista in misura quintupla.

!   7. Sono Soci Onorari, coloro che hanno reso e rendono servizi
[...]
!      Non hanno diritto di voto.

!   8. La divisione degli Aderenti nelle suddette categorie non implica alcuna
[...]
*** 342,349 ****
       b) comportarsi in modo da non gettare discredito sull'Associazione o sui
          suoi rappresentanti;

!      c) pagare (con esclusione dei Soci Onorari e dei Soci Fondatori, per i
!         quali è facoltativo) la quota sociale stabilita annualmente;

       d) cooperare al raggiungimento delle finalità per cui l'Associazione si è
          costituita, sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo.
--- 338,345 ----
       b) comportarsi in modo da non gettare discredito sull'Associazione o sui
          suoi rappresentanti;

!      c) pagare (con esclusione dei soci onorari) la quota sociale stabilita
!         annualmente;

       d) cooperare al raggiungimento delle finalità per cui l'Associazione si è
          costituita, sotto il coordinamento del Consiglio Direttivo.
*** 508,515 ****
       - Hanno diritto a parteciparvi i Soci Sostenitori e i Soci Ordinari che
         siano in regola con il pagamento della quota annuale.

-      - Hanno diritto a parteciparvi i Soci Beneficiari.
-
       - Hanno diritto di voto i Soci Fondatori.

       - Hanno diritto di voto i Soci Sostenitori e i Soci Ordinari che siano
--- 504,509 ----