[sanniolug] Re: [Scuola] personalizzazione knoppix

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: Marco Baroni <baroni@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 10 Oct 2003 21:50:24 +0200

Marco Baroni <baroni@xxxxxxxxxxxxxxx> writes:

> Invece, mi sono reso conto che quando poi si fa partire il cd modificato,
> l'utente knoppix e' un altro (/home/knoppix, mi pare), e il path per la
> directory di cui sopra e' /KNOPPIX/home/knoppix. Il mio file .bashrc non
> viene letto, e anche lo fosse tutti i percorsi sarebbero sbagliati perche'
> partono da / laddove dovrebbero partire da /KNOPPIX/.

Va bene che partano da /, perché durante il boot KNOPPIX crea la root
in ram disk usando vari link come /usr -> /cdrom/KNOPPIX/usr.

> Dunque, dove/come avrei dovuto specificare il PATH per l'utente knoppix di
> default?

Inserendolo in /etc/skel/.bashrc, che durante il boot viene copiato
nella home dell'utente.

> 2) Togliere cose dal menu' in basso a sinistra
>
> Sono sicuro che ha un nome migliore di *menu' in basso a sinistra*, ma
> come si fa a far si' che certe applicazioni (in particolare, quelle che ho
> rimosso!) non appaiano nel menu' *knoppix* in basso a sinistra?

Per il menu un `apt-get remove' dovrebbe essere sufficiente
(eventualmente apt-get --purge remove, ma non dovrebbe far differenza
perché le entry di menu non sono marcate come conffile).  Per le icone
sulla barra invece devi guardare i file in /etc/skel/.kde/... o in
/etc/skel/Desktop/...

> 3) Lo sfondo
>
> Come si fa a cambiare l'occhione di default? L'howto mi dice che il
> background file e' in /cdrom/KNOPPIX/background.gif, ma io non vedo nulla
> in /cdrom. E anche lo vedessi, basterebbe una cosa tipo:
>
> cp mybackground.gif /cdrom/KNOPPIX/background.gif

Lo sfondo di default non è in /cdrom/KNOPPIX, ma se salvi un file
denominato background.{gif,png,jpg} in /cdrom/KNOPPIX, questo prende
la precedenza.

> 4) Window manager
>
> Per cambiare il window manager di default, basta usare il programma
> update-alternatives --config x-window-manager?

A meno di una Knoppix installata, no.  Ti conviene piuttosto montare
in loopback /cdrom/KNOPPIX/boot.img e modificare syslinux.cfg in modo
che tutte le righe passate al boot loader contengano xfce o wmaker
etc.

> 5) Spazio disponibile
>
> Come faccio, man mano, a sapere quanto spazio ho usato / quanto spazio mi
> rimane per installare roba nel cd? (E.g., c'e' un modo di farlo con du?
> Qual'e' il limite massimo, visto che se capisco bene poi i dati vengono
> compressi?)

Impossibile da dire.  A naso, mantieniti entro i due giga.  Per una
cifra più precisa, subito dopo aver chroot'ato e *prima* di aver
montato /proc, dai `du -hs /', ma tieni presente che cose diverse
hanno rapporti di compressione diversa (p.es. aspettati poco guadagno
se la maggior parte di ciò che includi sono .ps.gz o .pdf.gz...)

Massimiliano