[sanniolug] Ruby e reporting con openoffice... (retry)

  • From: "Mago Merlino" <nzjq00g02@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 7 Jan 2006 23:20:50 -0000

Ve lo rimando
-----------
L'ho fatto.
Su consiglio di Bard, mi sono visto Ruby, anche se su windows.

Sto cercando un modo per disegnare le form in modo visuale,
e per collegarmi alla scheda sonora, a parte questo credo
di aver fatto il grosso; ho iniziato convertendo una app
fatta per access con vba in uno script con un file di testo
al posto della tabella (il che consente modifiche ai dati
di una piccola tabella usando un banale text editor anziche'
un costoso sw proprietario).
Alla fine lo script genera delle pagine html che
realizzano un questionario semplificato per intrattenere
dei bambini una ventina di minuti con un cd (o una chiavetta USB)
autopartente.
Ad ogni domanda ci sono tre risposte, e fino a che
non si imbrocca quella giusta non si va avanti.

CI ho messo delle bitmap probabilmente coperte da copyright,
(paperino, pippo e topolino) e per ora posso non ho abbastanza tempo
da disegnarne da me, ragion per cui non posso mettere
sta roba su sourceforge...
Secondo voi puo' mai interessare a qualcuno?!?

Se qualcuno  usa anche windows e word,
ed il porting di ruby su win32,
ho fatto un esercizio di OLE automation:

------ msword.rb ---------------
require "tk"
require 'win32ole'
wordapp = WIN32OLE.new("Word.Application")
wordapp.Visible = true
wordapp.Documents.Add('NewTemplate'=>false,'DocumentType'=>0)
if wordapp.ActiveWindow.View.SplitSpecial = 0 then
       wordapp.ActiveWindow.ActivePane.View.Type = 3 # wdPrintView
else
       wordapp.ActiveWindow.View.Type = 3 # wdPrintView
end

wordapp.ActiveDocument.Shapes.AddTextEffect(26, "Benvenuto nel magico
mondo", "Impact", 36, 0, 0, 78.35 , 169).Select

wordapp.ActiveDocument.Shapes.AddTextEffect(25, "di ruby", "Arial
Black", 36, 0,0, 231, 162.65).Select

wordapp.Selection.ShapeRange.IncrementLeft -129.3
wordapp.Selection.ShapeRange.IncrementTop 97.2
wordapp.ActiveDocument.PrintPreview
wordapp.ActiveWindow.ActivePane.View.Zoom.Percentage = 100

---------------------

c'e' qualcuno che mi sa dire come accidenti fare una cosa simile
con openoffice?

A me l'unica idea che viene in mente e' di preparare
i templates in RTF piazzando dei tag, e sostituendo
i tag cosi' da creare il report come RTF finale.

PS In questa maniera, l'ho gia' fatto,
in ruby.

Genera un report di esempio in due formati, rtf e xls,  visibili da office /
openoffice,
ma ovviamente non e' come pilotare un'altra applicazione tramite i suoi oggetti
esportati