[sanniolug] Re: Posta

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Jul 2003 23:06:06 +0200

Andrea Zuppa <andrea_957@xxxxxxxxxxx> writes:

> - Per la gestione della posta personale in questo momento uso
>   sylpheed e non mi lamento troppo però non mi piace quando si
>   blocca in attesa dei messaggi,

Di Sylpheed esiste un fork, Sylpheed Claws.  Forse il problema è stato
già trattato lì.

>   e a questo proposito pensavo di
>   utilizzare fetchmail come demone per il ritiro della posta dai
>   vari account e procmail per smistare le verie mail nelle loro
>   caselle.

Ti riferisci quindi a un sistema multiutente?

> Sono molto gradite risposte con pareri sia positivi che negativi
> sulle mie idee, più graditi ancora saranno consigli pratici su come
> iniziare a far funzionare evolution.

Sicuramente ogni volta che gestisci qualsiasi cosa in modo
centralizzato (autenticazioni, caching, storaggio file eccetera) in un
ambiente multiutente ti togli da molti impicci.  Non sono in grado di
darti una mano su Evolution, non l'ho mai usato, ma dovrebbe bastare
indicargli /var/spool/mail/nomeutente come locazione della mailbox.

Tutto il resto è compito del demonietto fetchmail, e i vari utenti non
hanno bisogno di preoccuparsene.

Non dovrebbe neanche esserti necessario procmail per smistare la posta
tra i vari utenti.  Mi spiego meglio.  Se hai tre utenti, pippo
(123@xxxxxxxx), pluto (pl@xxxxxxxxx) e topolino (mouse@xxxxxxxxxxx),
con relativi account, il file di configurazione di fetchmail sarà
pressappoco così:

set postmaster "andrea"

poll pop.yahoo.it with proto POP3 timeout 60
       user 123 there with password pippo_secret is pippo here

poll popmail.libero.it with proto POP3 timeout 60
       user pl there with password pluto_secret is pluto here

poll pop.virgilio.it with proto POP3 timeout 180
       user mouse there with password topolino_secret is topolino here

Fetchmail contatterà i vari POP, prenderà la posta da ciascuno, e la
consegnerà al sendmail (o chi per esso) locale, che si occuperà di
consegnarla all'utente locale.

Se poi l'utente vorrà partizionare ulteriormente la sua posta, potrà
farlo con procmail, o con i filtri di Evolution, di KMail, eccetera.

--
Tip | [DEBIAN] Replicare una installazione:
of  | # dpkg --get-selections > list.txt # Esporta la lista dei pacchetti