[sanniolug] Re: Posta

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 26 Jul 2003 23:38:49 +0200

Il 26/07/03 Andrea Zuppa <andrea_957@xxxxxxxxxxx> ha scritto:
> però non mi piace quando si
>   blocca in attesa dei messaggi, e a questo proposito pensavo di
>   utilizzare fetchmail come demone per il ritiro della posta dai
>   vari account e procmail per smistare le verie mail nelle loro
>   caselle.

Puoi usare fetchmail per "ritirare la posta".
fetchmail te la imbuca nella cassetta delle lettere
/var/spool/mail/zuppa, ed è esattamente lo stesso posto dove arriva
quando ricevi la posta con sylpheed.
Quindi, anche se ti sembrerà strano all'inizio (a me lo è sembrato), poi
puoi usare sylpheed normalmente, perchè non se ne accorge neppure.

Se non sbaglio, puoi anche filtrare direttamente da sylpheed (quindi
non usi procmail).
I messaggi ti compariranno al posto giusto, magicamente.

Invece, per spedire ti consiglio (per ora) di rimanere a sylpheed senza
usare postfix (io mi ci sto ancora picchiando)...anche se questo
consiglio mi procurerà una tirata di orecchie di Massimiliano! ;)

Quindi: l'unica cosa da cambiare è fetchmail.
Come ci ha spiegato bene Giuliano (il 3° pinguino genovese :) si tratta
solo di scrivere il file .fetchmailrc mettendoci dentro UNA riga.

> più graditi ancora saranno consigli pratici su come
> iniziare a far funzionare evolution.

evolution non ha bisogno di spiegazioni.
ha l'aspetto identico a Outlook della M$

Ciao!