[sanniolug] Re: Mysql

  • From: mick <mickoz@xxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 05 Sep 2003 15:02:52 +0200

Ciao, arrivo con un po' di ritardo ma spero di contribuire anche io, visto che mi appassiona moltissimo la programmazione in php orientata ai gestionali =)

gli utonti che dovranno lavorare
sul DB dovrebbero essere al massimo 4 o 5 di cui uno sarei io !!!

In virtù di questo io scarterei il C o C++ perché meno orientati alla multiutenza. Come diceva Massimiliano, infatti, installi il tuo gestionale solo su un server, e lasci ai client il solo compito di connettersi, usando un normalissimo browser web. Ci sono tantissimi vantaggi e parlando contro i miei interessi te ne dico solo uno: lasci agli utenti la libertà di scegliere il sistema operativo che preferiscono =) Possono usare tranquillamente il vecchio Windows
(e fu così che povero nico venne radiato dall'associazione da un furioso Massimiliano hehehhe)

Arrivando a una cosa più realistiche in php, il primo scalino su cui mi
sono arenato è il fatto di controllare l'esistenza di un dato nella
tabella appena uscito da un campo in cui è stato immesso e non
all'uscita del record.

Penso di aver capito cosa intendi perché mi trovo con lo stesso problema. Vuoi controllare il dato PRIMA che esso venga definitivamente inviato.
La limitazione, in realtà, è della pagina web con la quale integri il tuo script php. L'unico modo di inviare dati via Web, infatti, è il form. Quindi, puoi dare un dato in pasto allo script solo dopo aver cliccato sul pulsante "Invia" etc. etc. Sto cercando anche io una soluzione a questa cosa.....

Ancora una domanda ho cercato liste di discussione in italiano sia per
mysql che per php ma senza risultati, qualche consiglio ???

Direi che la cosa migliore sono i newsgroup e qualche sito web.
Dunque:

http://it.php.net/
Mirror italiano del sito ufficiale di php

http://www.mysql.com/
Sito ufficiale di mysql con tutta la documentazione che ti serve

http://www.ziobudda.net/
Sito di M.Morelli, a mio parere è uno dei più competenti programmatori php che abbiamo in Italia.

http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.comp.www.php
Ricerca con Google sul gruppo it.comp.www.php

http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&group=it.comp.software.database
Ricerca con Google sul gruppo it.comp.software.database

Spero di averti aiutato e di non averti confuso maggiormente =)

A presto,
Nico

--
Registered Linux User #319941