[sanniolug] [MySQL] Passaggio di varaibile con php

  • From: "N.Miletti" <nicola.miletti@xxxxxxxx>
  • To: SannioLUG <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 28 Oct 2003 15:24:50 +0100

Ciao a tutti.

Sto sviluppando il famoso gestionale php + mysql + apache
e mi trovo alle prese con un problema.

Interrogo il database inviando la query:

> $risposta=mysql_query($query) or die("Problemi con la query
> <b>$query</b>");

E ottengo quindi la variabile $risposta che contiene, appunto, il link alla risposta del database.
A questo punto passo la variabile ad una funzione che ha il compito di presentare in una tabella formattata i risultati:

> presenta_risultati($risposta,-1,"");

E tutto funziona a meraviglia.

Il passo successivo è quello di effettuare una verifica, che viene affidata ad un'altra funzione, alla quale devo passare la stessa variabile:

> verifica_affidi($risposta);

A questo punto, però, non ottengo nessun risultato.
La funzione "verifica_affidi", cioè, non è in grado di accedere alla risposta del database.
Ho provato a stampare il valore di alcune variabili per rendermi conto di dove si verifica l'errore. Riporto il codice di "verifica_affidi":

> function verifica_affidi($response) {
>
>    while($una_riga=mysql_fetch_row($response)) {
>    }
>
>    $query="SELECT
> affidate.rif,affidatari.cognome,affidatari.nome,affidatari.telefono,";
>    $query.="affidate.data_uscita,affidate.data_rientro WHERE
> affidate.rif='$una_riga[12]'";
>
>    print "Ecco la query: <b>$query</b>\n";
> }

Il problema è che nel ciclo while NON SI ENTRA PROPRIO. In altre parole, non mi stampa nemmeno il valore di rif........

D'altronde, come potete notare, ho chiesto una stampa della variabile $response che sarebbe il link alla risposta del database.

Sia in questa funzione (che non funziona) che nella funzione "presenta_risultati" (che invece funziona a meraviglia) il valore di $response è identico (e così deve essere, visto che si tratta dello stesso gruppo di righe).

Sapete dirmi dove sbaglio?

Grazie,
Nico