[sanniolug] Re: Knoppix auto-adattante

  • From: Francesco Romani <romani21@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Aug 2003 11:55:25 +0200

[Fri, 22 Aug 2003 08:15:10 +0200] Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> scrisse
a proposito di "[sanniolug] Re: Knoppix auto-adattante":

> Ho trovato un bug: all'inizio imposti il path su /bin, ma cut è in
> /usr/bin.

Su RH (e MDK) sta in /bin.
Comunque non dovrebbe esserci problema, lo script dovrebbe girare
quando il sistema e` gia` tutto up & running, per cui espandere il PATH
ad /usr/bin non e` un problema.

> doppie parentesi quadre nelle condizioni, come `if [[ -z $1 ]];' (come mai?)

Beh, quello che so di shell scripting l'ho imparato sostanzialmente nella
(IMHO ottima) Advanced bash Scripting Guide. La versione 1.1, nel capitolo
7 (tests) sezione 7.1 (Tests Constructs) riporta:

"with version 2.02 bash introduced the [[ ... ]] extended test command, which
performs comparisons in a manner more familiar to programmers from other
languafes.
Nothe that [[ is a keyword, not a command."
(...)
"Using the [[ ... ]] test construct, rather tham [ ... ] can prevent many logic
errors in scripts. For example, The &&, ||, < and > operators work within a [[
]]
test, despite giving an error within a [ ] construct."

Da li` mi e` rimasto il vizio :)

> e i codici di ritorno che sono all'inverso del solito (== 0: success, > 0:
> failure).

Per is_in_range e` voluto. La funzione ha un nome attivo, quindi se verifica la
condizione
(success) dovrebbe tornare vero, quindi != 0.

> ...usando i codici di ritorno convenzionali, sarebbe:
>        profile_match && echo -e "\n$prof" && break

OK, questo e` ignoranza mia, correggo.
(la forma idiomatica e` sempre preferibile)

> Poiché lo stato è globale, per simmetria con gli altri profile_???,

Lo stato: CURRENT_* e FOUND_*?
Perche` questa e` la prima stesura, e il design e` quick & dirty :)
Suggerimenti usando variabili locali sono molto ben accetti.

> profile_print mi limiterei a passare current/high/medium/low anziché
> tutti i parametri

Si, se lascio quei parametri come globali probabilmente e` meglio,
devo appunto vedere se riesco a privatizzare qualcosa :)

> considerazioni sono per lo più geek talk e sono irrilevanti a meno di
> non mettere il naso nel sorgente. :-)

Geek chiama, Geek risponde ;)
(Questo mi ricorda che devo ritrovare e rivedere il mio geek-code... )

--
 Francesco Romani - Ikitt  | Describe your vision, the meaning is missing |
*** mailserver: freemail.it| Won't anybody listen?                        |