[sanniolug] Re: GnuPG

  • From: barrav <barrav@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 17 Sep 2003 00:04:38 +0200

Il 15/09/03 Ivan Morgillo <ivanmorgillo@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Ci sono andato, ma non ho capito bene che tipo di servizio offrono.

E' un keyserver!
Ovvero, un posto dove sono memorizzate le chiavi *pubbliche* di
(migliaia?) di utilizzatori di PGP/GPG.

Se lì sopra cerchi "barrav", trovi la _mia_ chiave pubblica; in questo
modo, puoi verificare la mia firma (o spedirmi messaggi criptati), anche
se io non ti ho spedito "personalmente" la mia chiave pubblica.

Ti consiglio vivamente di leggerti il manuale relativo al funzionamento
di GPG.

Potrei sbagliarmi, ma dovresti trovarlo su www.gpg.org (o qualcosa di
simile).

Altre brevi informazioni:

1) i keyserver sono molti, ma fortunatamente sono collegati fra loro e
si aggiornano automaticamente e continuamente.

2) mettendo la propria chiave *pubblica* su un keyserver, questa è
disponibile per coloro che vogliono firmarla.
(per le conseguenze pratiche/teoriche rimando alla documentazione)

         -------->