[sanniolug] Debian - Distribuzione mista

  • From: mick <mickoz@xxxxxx>
  • To: SannioLUG <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Jun 2003 19:49:53 +0200

Ciao a tutti.
Riporto qui un "copia-incolla-aricopia-ariincolla" di mail che io e Massimiliano ci siamo scambiati in questi giorni sul mantenimento di un sistema Debian con pacchetti misti "stable" - "unstable" - "testing".
Credo possa essere abbastanza interessante.

nico:

[ CUT ]

In effetti uso la Debian Woody e quindi dovrò ricompilare dnotify. A
tale proposito volevo chiederti una cosa: mi piacerebbe inserire nelle
mie liste di pacchetti anche il ramo testing o qualcosa di unstable,
per avere un sistema più aggiornato. Come posso fare esattamente?

massimiliano:

Io faccio così...

In /etc/apt/apt.conf:

APT::Default-Release "stable";

In /etc/apt/sources.list:

deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-4 (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-3 (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-2 (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
deb cdrom:[Debian GNU/Linux 3.0 r1 _Woody_ - Official i386 Binary-1 (20021218)]/ unstable contrib main non-US/contrib non-US/main
deb http://ftp.it.debian.org/debian woody main contrib non-free
deb http://ftp.it.debian.org/debian woody/non-US main contrib non-free
deb http://security.debian.org/ woody/updates main contrib non-free
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian woody main contrib non-free
deb http://ftp.de.debian.org/debian sid main contrib non-free
deb-src http://ftp.de.debian.org/debian sid main contrib non-free

E questo è ciò che mi consente di fare...

Per installare normalmente da woody:

$ apt-get install pacchetto

Per scegliere la versione da sid:

$ apt-get install pacchetto/unstable

Se la versione di sid non è installabile, per esempio perché richiede
la nuova libc (è così per praticamente tutti i programmi scritti in
C):

   $ apt-get source pacchetto/unstable
   $ cd pacchetto-*
   $ fakeroot dpkg-buildpackage

L'ultima operazione segnalerà eventuali dipendenze di compilazione,
anch'esse installabili con apt-get.

nico:

Ho controllato e io non ho questo file, ma una cartella chiamata: /etc/apt/apt.conf.d/

nella quale c'è un file di testo il cui contenuto è:

 router:/home/niko# cat /etc/apt/apt.conf.d/70debconf
 // Pre-configure all packages with debconf before they are installed.
 // If you don't like it, comment it out.
 DPkg::Pre-Install-Pkgs {"/usr/sbin/dpkg-preconfigure --apt || true";};
 router:/home/niko#

Creo semplicemente il file mettendoci solo la default release?

massimiliano:

Sì, ho fatto anch'io così.

nico:

Ok, giusto, ma mi sorge un dubbio: le versioni "testing" non sono da preferire a quelle "unstable" ?

Cioè, è vero che i pacchetti "unstable" sono quelli definitivi rilasciati dai produttori, ma se li installiamo a cakkio ci ritroveremo con una debian poco "pura"...... (non so se riesco a spiegarmi. Se non ci riesco è il caldo, per cui rimando la discussione a stasera =)) )

massimiliano:

Uso unstable per questi motivi:

- uso pochi pacchetti che non provengano da woody, quindi il rischio è
 limitato;

- gli upgrade di sicurezza sono più tempestivi per stable (perché è
 necessario) e per unstable (perché deve restare la più aggiornata).

nico:

Come faccio a prelevare pacchetti della versione "testing" ??

massimiliano:

Nelle righe che ti ho mandato, sostituisci `testing' ovunque vedi
`unstable'.  O, ancora meglio, sostituisci `sarge', così quando sarge
diventa stable non corri il rischio di avere un sources.list che
faccia quello che non gli hai chiesto.

nico:

Grazie per l'aiuto. Se lo ritieni utile mando una mail riassuntiva
sulla M.L. così anche gli altri possono partecipare alla discussione.

massimiliano:

Certo, grazie

That's all, folks! Nico