[relug] Re: problema caratteri

  • From: francesco <francesco_rovesti@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 02 Sep 2005 10:41:19 +0200

Luca Bedogni ha scritto:

Se fai un piccola ricerca nell'archivio del relug su www.freelists.org
troverai una marea di informazione, ne abbiamo parlato anche poco tempo fa
:)

Intanto grazie mille per avermi risposto. Si so che ne abbiamo parlato perchè anche Vecchi Giovanni ha avuto, anzi, ha tuttora un problema con i caratteri di Skype, però io ho rimandato la mail perchè sapevo che quel tanto parlare non aveva portato a quasi niente. C'era però una cosa che mi era sfuggita e che forse rimettendola in gioco può portare a qualcosa. E' questa:

   * /from/: Adriano Varoli Piazza

Vecchi Giovanni wrote:

problemi con i caratteri, cioè quando faccio le lettere accentate mi compaiono caratteri indescrivibili tipo Ú oppure ì e così via...

Stai usando una codifica di caratteri diversa da quella del tuo sistema, possibilmente. Comunque, rovista fra le opzioni e cambia "UTF-8" (tiro a indovinare) per iso-8859-15. O quella che usi.

E questa cosa da quel che so era morta lì... non è che qualcuno riesce a suggerirmi in che opzioni bisogna rovistare per cambiare UTF-8 per iso-8859-15 o comunque per ciò che riguarda i caratteri del sistema?
grazie ciao
Francesco