[relug] Re: pppoe

  • From: Dirie TeNz <tenzolo@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 03 Nov 2003 20:49:28 +0100

On Mon, 2003-11-03 at 20:11, Samuele Rimella wrote:
> Ciao, Io ho una connessione internet adsl, che usa un modem tramite la scheda
> di rete. Sono riuscito a configurarla, ma quello che vorrei sapere è quali
> indirizzi DNS, che mi vengono gforniti automaticamente, sta usando. Sapete se
> esiste un comando per fare una cosa simile?

ce un opzione in pppd che si chiama usepeerdns
crea un resolv.conf nella cartella /etc/ppp
con una o due linee di questo genere:
nameserver ind.ip.del.dns

ad esempio
nameserver 193.70.152.25
nameserver 193.70.192.25

alcuni creano un link in /etc che punta a /etc/ppp/resolv.conf
puoi farlo con questo comando :
ln -s /etc/ppp/resolv.conf /etc/resolv.conf
ma solo e ripeto solo se usi come opzione usepeerdns

                        Dirie TeNz