[relug] dj-set con terminatorX

  • From: Daniele Torelli <torelizer@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Mar 2005 21:36:37 +0100

un po' di prove, una volta tanto che ho una macchina con della schiena e
un po' di tempo in relax... ora mi sto sollazzando con terminatorX,
programma sostanzialmente per dj che mi sembra di tutto rispetto. La
caratteristica più interessante è quella di poter aggiungere un numero
arbitrario di "turntables", ognuna ovviamente col suo rack di effetti
(ladspa!!!) e il suo meter. Attualmente sto lavorando con 3 turntables,
configurazione forse inusuale ma molto divertente. L'utilità? Beh, due
come "piatti" convenzionali per i pezzi da mixare e uno di appoggio
(interessante per sparare jingles o effetti vari, confesso che sto
abusando dei corsi del Robot Venceslao...). Il consumo di risorse hw
sembra più che accettabile rispetto al passato, è vero che sto usando un
G4 di tutto rispetto ma è anche vero che la CPU non passa quasi mai il
20% di utilizzo anche utilizzando qualche effetto di base tipo flanger o
filtri (anche accanendomi non sono andato oltre al 40%). Anche
l'ingombro in memoria sembra piuttosto limitato, ma questo è abbastanza
normale. Per il resto l'interfaccia è carina e comoda e le possibilità
di controllo via MIDI e via mouse sembrano adeguate (anche se rimando
ulteriori prove a quando mi arriva la scheda audio esterna che ho
poc'anzi preso su ebay...). Per il resto gli effetti LADSPA migliorano
di giorno in giorno e ci si può piuttosto sbizzarire, il tutto sembra
molto più stabile e affidabile che in passato.
Qualche neo resta: ad esempio quando si carica un nuovo mp3 o ogg
bisogna attendere il caricamento completo prima di riavere disponibile
l'interfaccia del programma in tutta la sua funzionalità, per quanto la
cosa su una macchina buona sia rapida è comunque una rottura (va detto
che non so se i controlli via MIDI restino attivi durante il
caricamento, se così fosse andrebbe già benone). Inoltre manca un
sistema di loop interno ai pezzi e un buon sistema di "puntamento" alle
varie parti dei brani, diciamo che il tutto simula dei dischi "veri" il
che ti limita un po'.

comunque se a qualcuno scappa di fare il dj sappia che con una macchina
adeguata questo programma sembra già ampiamente usabile.

bye

--
Daniele Torelli
Free Electronic Music - www.danieletorelli.net