[relug] Re: danno xserver

  • From: francesco <francesco_rovesti@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Sep 2005 23:38:23 +0200

Marco Bertolini - Sal ha scritto:

Nota: sto supponendo tu stia usando una debian o derivata

si ho una debian

Per prima cosa avvia la macchina con una live. Nella live diventa super
utente e monta il tuo disco fisso

mount /dev/hdqualcosa /tuomountpoint (es. /floppy)
cd /tuomountpoint
mv /etc/rc2.d/S99xdm /etc/rc2.d/K99xdm (o gdm o kdm)

A questo punto salva e riavvia senza la live. In questo modo dovresti
riuscire a loggarti in testuale senza che X provi a partire.

bene fin qua ci sonoo riuscito. adesso nn si avvia X e riesco a loggarmi e lavorare in testuale

A questo punto è venuto il momento di capire che server x hai. Non puoi
averli tutti e due perchè i pacchetti confliggono.
Se vuoi tagliare la testa al toro

#apt-get install xserver-xorg

Apt ti dirà che vuole cavare xfree e avrai xorg. Dopo di che devi
cercare di capire qual'è la configurazione che non gli piace.
Prova con

#dpkg-reconfigure xserver-xorg
#/etc/init.d/xdm start (in questo modo provi a far ripartire x)

ok dopo aver fatto varie prove ho capito che xorg mi da il problema che mi blocca la tastiera, forse perchè lo configuro male, comunque vorrei rimettere su xfree86 come prima.
Ho fatto vari apt-get remove e dpkg --purge poi ho reinstallato xfree86. ho cercato di configurarlo con il comando dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e ho mantenuto le impostazioni di default, a parte per il mouse che ho selezionato la porta psaux e tipo di mouse ExplorerPS/2 (per la rotellina).
Sembrava che l'installazione fosse ok ma al riavvio mi da ancora il messaggio di errore di prima. Se provo a riconfigurarlo e poi ad avviare gdm mi dice: gdm is already running! mah....

Con le informazioni che ci hai dato non si può fare di più.

A me succede la stessa cosa se, dopo aver aggiornato l'x server, non
reinstallo i driver proprietari della nvidia.

Forse il problema è dato proprio dai driver della scheda video... non so... comunque io non so bene che tipo di informazioni servono per risolvere un problema del genere, per cui ditemi pure...
Io ho una scheda video NVIDIA RIVA TNT2 Model 64/Model 64 Pro.
Magari se mi puoi/potete dare delle dritte sull'installazione dei driver...

Facci sapere

ciao
Berto

Grazie mille