[relug] Re: Webcam

  • From: Luca Bedogni <bedogniluca-linux@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Nov 2005 12:39:16 +0100

On  02:22:31 01/Nov , Vladimir Nicola Chersi wrote:

> Io ho una webcam del cavolo, che pero` funziona con un driver fatto da
> un'italiano (patch per il kernel).
> Viene vista come periferica v4l, e da qualche parte c'e` pure un
> programmo che si chiama v4lgrab che mi acchiappa le immagini da linea di
> comando, altrimenti con gqcam funziona.

Eh il problema e' che io manco ce la faccio ad usare un qualsiasi
programma poiche non mi riconosce il device.

> Ma se tu non hai il device, penso che debba prima risolvere quello.

Infatti :)

> In debian c'e` uno script che si chiama MAKEDEV e che va fatto partire
> nella directory /dev, e se non erro si possono specificare alcune
> opzioni, in modo da fargli creare tutto un subset di device, in modo da
> non dovere usare a mano mknod.

Sisi l'ho usato, ho provato prima con quello poi con mknod a manina ma il
risultato e' il medesimo...

> Se ti puo` essere d'aiuto, ti allego un paio di cose:
> #dmesg | grep Quick
>
> QuickCam VC: (C) 2001 by De Marchi Daniele, <demarchidaniele@xxxxxxxxx>
> QuickCam VC: v4l level driver version 1.0.generic registered.
> QuickCam VC(USB): (C) 2001 by De Marchi Daniele,
> <demarchidaniele@xxxxxxxxx>
> QuickCam VC(USB): lowlevel driver version 1.0.generic registered.

Ecco. Ad esempio quando io faccio dmesg non mi rileva "una webcam", ma
semplicemente "un dispositivo USB" e nulla piu, nonostante lsusb mi dica:
bedo@scatoletta:~$ lsusb
Bus 002 Device 014: ID 10fd:804e Anubis Electronics, Ltd
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
bedo@scatoletta:~$
Che infatti e la mia webcam...

> #lsmod
> qcamvc_usb              3620   0  (autoclean)
> qcamvc                 10176   1  [qcamvc_usb]
> videodev                3200   1  [qcamvc]
> usb-uhci               21860   0  (unused)
> usbcore                49440   1  [qcamvc_usb usb-uhci]

Questi li ho caricati anche io, ovviamente al posto dei qc* ho spca5xx che
e' il mio chipset.

> vladnick:~# ls -l /dev/video*
> lrwxrwxrwx    1 root     root            6 Jul 18  2004 /dev/video ->
> video0
> crw-rw----    1 root     video     81,   0 Jul 18  2004 /dev/video0
> crw-rw----    1 root     video     81,   1 Jul 18  2004 /dev/video1
>
> Non ricordo bene come ho creato il device, ma penso con MAKEDEV.

Questi li ho docuti creare ma comunque non parte lo stesso :(
bedo@scatoletta:~$ ls -l /dev/video*
lrwxrwxrwx  1 root root     6 2005-11-01 10:03 /dev/video -> video0
crw-rwxr--  1 root video 81, 0 2005-11-01 09:58 /dev/video0
bedo@scatoletta:~$

> Spero di averti aiutato un poco, ciao

Grazie mille di tutto. Una cosa: che webcam hai?

> Vladimir Nicola

Ciao
        Bedo
--