[relug] Re: Rete LD ___finanziatori hardware???

  • From: Luca Bedogni <bedogniluca-linux@xxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 11 Nov 2005 15:31:25 +0100

On  15:21:39 11/Nov , Paolo Vecchi wrote:
> [...]
> utilizzare Linux nelle aziende e pubbliche amministrazioni.
> Sfortunatamente la mia proposta e' stata bocciata.
>
> Le linee guida del LD non permettono alcun coinvoigimento anche se
> marginale di organizzazioni commerciali. Infatti vedrai certamente che
> tutti i computer, mouse, tastiere e monitor che saranno presenti al
> Linux Day saranno impacchettati per non far vedere alcun logo
> commerciale che possa dare un appoggio marketing a Compaq, IBM o un
> produttore locale di PC e tanto meno altri loghi di aziende che
> forniscono switch o altro materiale di networking. Vero?

Noto una "lieva" vena polemica, e cio non mi piace.
Da http://www.linux.it/LinuxDay/lineeguida.shtml punto 5:
È ammessa la possibilità di sponsorizzazioni della manifestazione, sia a
livello nazionale (gestiti dal comitato organizzatore) che per i singoli
eventi locali (gestite dai relativi gruppi organizzatori) con le medesime
regole. L'eventuale presenza degli sponsor, sia nazionali che locali, deve
comunque essere in linea con gli obiettivi della manifestazione (punto 1)
e deve essere salvaguardato il carattere plurale e indipendente della
manifestazione stessa. A tal fine dovranno essere rispettati i seguenti
punti:

    * sono ammesse donazioni in denaro, da qualsiasi ente o azienda,
          all'organizzatore;
        * sono ammesse donazioni in materiale attinente al "Software
          Libero" (cdrom, libri, documentazione, gadget, magliette, penne,
          cartelline);
        * non è ammessa la distribuzione di materiale che non riguardi
          il "Software Libero";
    * uno sponsor non può cedere ad altri enti, aziende o
          marchi i diritti derivanti dalla sponsorizzazione
          dell'evento senza prima aver interpellato gli
          organizzatori (locali o nazionali) di riferimento. I
          seguenti punti sono tesi ad evitare che un evento locale
          sia focalizzato sulla presentazione di una certa azienda
          e/o dei suoi prodotti e servizi.

Punto 7:
Il Linux Day 2005 si terrà il 26 novembre 2005. Affinchè il proprio
evento locale sia incluso nella manifestazione è necessario darne
comunicazione sufficientemente dettagliata, includendo il proprio
programma di massima, al comitato organizzatore entro e non oltre l' 11
novembre 2005. Il comitato organizzatore si riserva la facoltà di non
includere eventi che, a proprio giudizio, appaiano non conformi con lo
spirito della manifestazione e con le presenti linee guida, nonchè eventi
organizzati da gruppi che, in precedenti edizioni, abbiano organizzato
eventi non conformi con lo spirito della manifestazione. Qualora il
comitato organizzatore dovesse riscontrare una non conformità alle linee
guida della manifestazione locale, ad esempio nel caso in cui si tratti di
un mero mascheramento di vendita/presentazione di prodotti non liberi
attinenti al sistema GNU/Linux, avrà facoltà di eliminarla dal programma
della manifestazione e ad emettere un comunicato stampa in cui preciserà
la non appartenenza all'evento di quella singola manifestazione.

E' ovvio che ognuno di noi ha tastiere marcata ecc ecc, ma non si sta
parlando di questo. Un'azienda puo avere un suo stand, ma se distribuisce
materiale che riguardi il software libero. Non mi sembra che queste
aziende lo abbiano. Noi le nostre tastiere non le vendiamo, le usiamo per
far funzionare il software libero. Da quello che dici, la tua azienda
vuole si presentare ma "anche" vendere HW. Questo non e' concesso.

Prima si legge, poi si fa polemica.

> Ciao
>
> Paolo Vecchi

Ciao