[relug] Re: R: ok, proviamo debian...

  • From: Nicola Bova <nicola.bova@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 10 Nov 2003 14:58:11 +0100

On Mon, 10 Nov 2003 09:39:00 +0100
"Luciano Varotti" <luciano.varotti@xxxxxxxxxxxx> wrote:

LV> snip> Ciao ragazzi, mi è venuta voglia di provare debian...
LV>
LV> fai bene e' un'esperienza che va fatta

concordo.

LV> ti consiglio di acquistare in rete i 7 CD della debian presso un
LV> qualsiasi rivenditore italiano che puoi trovare in internet
LV> io li ho acquistati - inclusi spedizione, piccola donazione alla
LV> comunità debian, iva, confezione, ecc... - ad euro 20 (o 24 se ben
LV> ricordo)

naaa... passa da me con 7 cd che ti faccio le copie io.

LV> poi ti servono due floppy (rescue e boot)

solo se hai un pc molto datato che non ti fa il boot da cd.

LV> anche io ho istallato debian, ma poi sono dovuto ripassare a mdk
LV>
LV> per la poca esperienza che ho, posso dirti che ti conviene passare
LV> a debian se non hai bisgono di programmi, tools, ecc... molto
LV> aggiornati
LV> come filosofia la woody ha roba molto stabile perche' già testata,
LV> ma - per questo motivo - anche un po' (qualche volta molto) datata

CUT

Luciano, il fatto e` che tu hai provato woody. L'analisi da te fatta su
woody e` sostanzialmente corretta: tanto software datato che e` molto
stabile ma non e` il massimo se ti servono pacchetti piu` aggiornati. e
su questo siamo d'accordo. tuttavia e` possibile, con un po` di
smacchinamento, installare sulla woody tutti i programmi nuovi di cui
uno ha bisogno. Per es. al LIP non ce l'abbiamo fatta semplicemnte
perche` c'era troppo poco tempo per poter riuscire a far qualcosa di
piu`"serio". E questo per quanto riguarda woody. Ma, come saprai anche
tu, stiamo parlando della debian _stable_. Vi sono altre due distro
targate debian che sono la testing (sarge) e la unstable (sid). Ora per
il target di utilizzo richiesto da Daniele la unstable, a dispetto del
nome e` un'alternativa molto interessante. Volendo, con sid, e`
possibile avere tutti i pacchetti aggiornati ogni giorno scaricandoseli
da internet. Ora per questo e` necessario avere una connessione veloce,
e siamo d'accordo. Ma se uno installa una sid, aggiusta qualcosina qua e
la, si trova con una distribuzione stabile, veloce e aggiornata senza
nessun bisogno di doverla aggiornare ogni giorno. Io stesso in questo
momento ti scrivo da una sid e molti in questa lista hanno proprio
questa distro installata sul pc di casa. Naturalmente, la sid e`
intrinsecamente inadatta per essere installata su un server ma direi che
non e` proprio questo il target di utilizzo.

Invitandoti a riprovare debian,

ciao
        Niki

PS: se al LIP avessi upgradato la tua distro a sid (2 comandi) molto
probabilmente ti saresti ritrovato con una distro funzionante e con i
pacchetti che volevi tu. Naturalmente sarebbe stata un'operazione molto
invasiva in quanto avrebbe cambiato completamente tutta la distro.
Quindi non l'ho fatto semplicemente perche` nell'eventualita` rara che
qualcosa fosse andato storto non volevo privarti del tuo ambiente di
lavoro.

--
"Only two things are infinite: the universe and human stupidity,
and I'm not so sure about the Universe." Albert Einstein

Per favore, quando invii come attachment un documento di testo
*non* utilizzare il formato di Microsoft Word; usa l'RTF, il testo
semplice oppure l'HTML: farai un favore a te stesso e agli altri.