[relug] R: Re: R: Re: Cluster di classe Beowulf

  • From: "@@" <autoleso@xxxxxxxxxxx>
  • To: "'relug@xxxxxxxxxxxxx'" <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Dec 2003 12:37:07 +0100

perchè volevo provare qualche applicativo che supporta il calcolo parallelo

> 2) Se ti va di provare a fare calcolo parallelo (ad es. C con MPI)
> allora serve un cluster beowulf.

appunto eheheheheh

> 3) Se ti interessa far andare più forte applicazioni non
> esplicitamente
> parallele, allora ti serve mosix.

può essere interessante anche questa opzione.... mmmm....

> 4) I problemi che affrontiamo su questo cluster sono cpu-intensive o
> i/o-intensive?

sostanzialmente volevo solo vedere come funziona e come si configura un
cluster quindi non ho pensato a degli specifici utilizzi per quelle
macchine... tu avresti qualche idea su come rendere utile questa mia follia?
che ne so... dare la possibilità a scuole o simili di vedere un cluster di
vecchio hardware in funzione.... se hai qualche idea fammi sapere!

> 5) Il problema presenta molte comunicazioni tra i nodi
> elaborativi o fa
> molti conti e poche comunicazioni?

vedi sopra :)

> 6) Hai pensato a come fare la rete? Nel caso si affrontino
> problemi con
> molte comunicazioni è opportuno buttar su schede di rete veloci,
> altrimenti non è un collo di bottiglia. Nel caso si voglia fare un bel
> lavoro e separare il carico NFS da quello delle comunicazioni
> tra nodi,
> sarebbe opportuno dotare ogni macchina di due schede e fare due reti
> distinte, una per i file condivisi (NFS) e una per le
> comunicazioni e il
> controllo dei nodi.

beh per questo non ci sarebbe problema... come ho gia' detto casa mia è un
deposito di retrohardware...

grazie mille!!!

inizio la lettura!!!

@@