[relug] R: Re: R: Re: Aggiornamento clamav via rpm

  • From: "Massimiliano Piccinini" <m.piccinini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 15 Nov 2005 16:47:52 +0100

>fa sapere cosa scopri!

>ciau
>marco

Io normalmente uso up2date (ho una fedora).
up2date  falliva con un errore su un array non inizializzato.
Scaricando gli rpm manualmente e cercando di installarli sia separati che in
compagnia, mi dava gli errori di cui sopra.

Ho configurato yum, e lui (non so come) e' riuscito nell'installazione.
Unica cosa è che mi ha lasciato il demone non funzionante e senza le impronte
virali.
Poco male, dopo un freshclam sono riuscito a farlo ripartire.

>in ogni caso l'engine di clamav resta outdated abbastanza in fretta, ma
>l'importante è che applichi le patch di sicurezza e che fai l'update
>delle signature. se devi fare 'sto trigo per l'engine ogni volta che ne
>esce una versione nuova non ti asciughi più!

Essendo su un server "di transito" per un piccolo dominio, con qualche migliaia
di mail/giorno, freshclam gira una volta all'ora e clamav lo aggiorno ogni
volta che freshclam me lo consiglia. Normalmente è quando viene verificato un
qualche tipo di problema/buco sulla sicurezza.
Tra l'altro, se si pianta clamd, nessuno riceve più e-mail....

In 18 mesi, e' la prima volta che ho problemi nell'aggiornamento.

Piccola nota,
a valle ho un M$ exchange con panda antivirus. Da quando ho montato il filtro
sulla macchina linux, ad exchange/panda non è arrivata neanche una mail
infetta....

Grazie
ciao
MP