[relug] R: Il Pinguino [progetti]

  • From: "@@" <autoleso@xxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 29 May 2004 08:41:22 +0200

penso che l'idea in se sia buona ma non so se ti rendi conto bene delle
implicazioni economiche. Il mio comune a suo tempo ha speso migliaia di euro
per tutto il sistema delle procedure tributarie, di contabilità, anagrafiche ed
ovviamente queste procedure girano tutte sotto windows, senza parlare delle
varie licenze di windows 2000 server, exchange, isa, oracle. Un'alternativa ci
sarebbe! migrare tutte le procedure alla loro versione web e si parla di circa
40000 euro nella speranza che poi i browser di linux funzionino a dovere.
Inoltre ti faccio un'esempio, all'ufficio tributi vengono scannerizzati tutti i
bollettini e le dichiarazioni ICI e messi su cd, allegato alla scannerizzazione
c'e' anche il programma per leggerli ovviamente windows-only, e questo è solo
un esempio; di programmini così il comune è stracolmo e sono tutti
windows-only!!!!

Da parte mia mi sto impegnando per inserire OpenOffice nei nuovi pc direi con
ottimo risultato, ho messo su un server samba e due server squid per delle sedi
distaccate risparmiando non pochi soldi in licenze. Ho messo su anche un xdm
server a cui ho collegato un paio di vecchi client per consentire la
navigazione internet agli utenti dell'ufficio urp, ma oltre a questo mi trovo a
scontrarmi con cose mooooooooolto più grandi di me, le software house che
producono applicativi solo per windows.

> smogBH aka Cavatorti Mattia

aloha

@@