[relug] Open source e sistemi

  • From: Massimiliano Monittola <massimiliano.monittola@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Sep 2005 16:38:52 +0200

Sto buttando giu' una analisi della societa' da un punto di vista
sistemico, rielaborando molti scritti fatti in passato (e alcuni
postati in questa ml). Vi riporto un sunto delle considerazioni
recenti che ho fatto in merito all'open source.

La mia proposta e' di guardare il mondo del software come ad un
insieme di entita' tra loro piu' o meno in comunicazione. Una entita'
la chiameremo cellula. Ogni programmatore e' una cellula. Un sistema
sociale cresce in modo esponenziale, o meglio fino a quando non si
esauriscono le risorse. Ma mi sembra che nel contesto informatico non
si possa ancora parlare di esaurimento delle risorse. In un sistema il
ruolo della comunicazione tra le cellule e' di capitale importanza.
Prendete i tumori: se le loro cellule non comunicassero sarebbero un
problema relativo. Invece... Assimiliamo la politica delle licenze
software a tale possibilita' di comunicazione: un modello closed
source impedisce o limita fortemente la comunicazione tra i
programmatori. Un modello open source e gpl permette la piena
collaborazione tra programmatori di tutto il sistema-mondo
informatico, e pertanto dovrebbe favorire una crescita maggiore. Sia
in quantita' che in qualita'.