[relug] [OT]Conversioni e legge di murphy

  • From: Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2004 10:28:10 +0200

Ciao a tutti,
prendo cinque minuti per raccontarvi come non sempre sia così facile
"convertire" la gente a Linux, ne il processo sia indolore.
Come avranno gia intuito il Berto e PAD ieri pomeriggio sono andato fino
a la Vecchia con lo scopo di installare sulla macchina di un mio
ex-xompagno di scuola il plurilodato-menzionato Linux. Lui è una persona
molto scettica che ha apena comprato un pc nuovo: AMD Barton 3000+,
512Mb ram, Nvidia Ge-force 4 e soprattutto windows icspi OEM.

Prima di procedere all'installazione gli chiedo: vuoi tenere windows?
lui "no,no non è un problema".Raccolta la mia mascella da terra glielo
ripeto 4 volte e lo chiedo anceh ai suoi genitori, poi, non fidandomi
del tutto, gli faccio fare un foglietto firmato e datato.

L'installazione della Debian con il nuovo installer rc2 va da dio,
riconsoce tutto l'hardware e così via.Carica perfino il modulo per la
scheda grafica (penso: che mi sia andata bene?).Mi sono anche portato i
primi 4 cd della sarge(weekly snapshot) per aggiornare un po i pacchetti
contenuti nel suo sistema(X,fluxbox,openoffice,firefox ecc) e allora con
apt-cdrom li aggiungo.I cd vengono tutti scanzionati e indcizzati
correttamentema....
Ecco murphy che salta fuori da dietro la porta urlando: STOP!Se i cd
sono 4, i pacchetti sui cd sono ordinati in ordine di popolarità e
frequenza d'uso, quale mai sarà l'unico stramaledetto canchero di cd
danneggiato?chi ha risposto il primo ha vinto un mattone nei denti.

Allora deluso dico: non è un problema della debian, ma del mio pc che ha
scritto male il cd. (aveva gia tirato fuori il cd di xp pro) Allora mi
dico: gli do almeno internet.pppconfig. tutto fila se non che lui è
sotto un centralino.Azz...Rompo le balle a destra e a manca e
interpello Berto e PAD, il secondo per fortuna mi sa dire di impostare
il numero a 0,,7020001033! E in man pppconfig non c'era, l'ho letto
tutto!Nel frattempo però comincia a piovere, vengono le 7 ma il modem si
connette!almeno...apt-get upgrade mi da 161MB da scaricare.Anche no!

Morale della favola: venerdì pomeriggio torno su con i cd della sarge
aggiornati e gli metto a posto il pc e gli insegno pure cosa è un
computer

Lui è passato da un 486 con win 3.1 a Debian su una ferrari...

Fatemi gli auguri.
Ciao e grazie a tutti

--
         UoVoBW aka Andrea Lusuardi