[relug] OT: "come ti sconfiggo l'invincibile (compaq 1500 c) ARMADA" 6.3rc2 -- PROPOSTA

  • From: kaozlord@xxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 20 Apr 2004 12:26:24 +0200

ciao questo è un OT ma vuole essere anche una proposta.

come alcuni di voi si ricorderanno il mio portatile compaq armada 1500 c non
era stato installato durante l'installation party, dava dei problemi
inspiegabili, il monitor che non conteneva le tty, e quindi impossibili da
usare, il mouse touch che non andava, la scheda audio a metano etc etc.

mi è capitato di imbattermi sul sito www.distrowatch.org e lì leggere la
recensione di libranet una debian based (www.libranet.com).

libranet 2.7 possiede un installer e un kudzu per il riconoscimento hardware
molto carini e diventa quindi la soluzione ideale per installarsi una debian
minimale senza troppa fatica.
una volta installato libranet basta fare un bel # dpkg -l per vedere che
effettivamente i pacchetti installati sono, a parte tre, quelli necessari
all'installazione minima.
gli altri tre sono un admin menu del tutto superfluo, un firewall (mai testato)
e gdm.
quando fate il #apt-get dist-upgrade noterete che vi dà errore anche se avete
sistemato la sources.list, dice che "/etc/init.d/gdm2" non esiste, se lo
cercate noterete che effettivamente non esiste.
non provate quindi a dare l'opzione --force ad apt perchè non serve a nulla.
leggendo con attenzione l'errore ho trovato il percorso di un file ed ho
scoperto  che dentro a questo file è stato volutamente indicato il percorso
errato di gdm, chiamandolo gdm2, tolto il 2 tutto è andato a buon fine,
addirittura si può rimuovere ogni traccia di libranet anche dalle tty, io ho
preferito tenerlo per ricordarmi chi mi ha permesso di installare debian sul
mio portatile.
perchè volutamente?

semplice, libranet è commerciale ed il suo logo a parte sulle tty è sopratutto
dentro gdm ed in particolare nella maschera di login, per questo libranet ha
volutamente messo un indirizzon errato, per mantenere il suo logo rendendo
impossibile la sostituzione di gdm all'utente dummy che usa apt-get, che si
trova anche come opzione grafca in quell'admin menù di cui sopra.

il merito indiscutibile di questa distro è a parte la semplicità estrema e
banale d'uso, il potentissimo riconoscimento hardware, molto meglio di knoppix,
ed in grado di montare le schede video con chip nvida senza battere ciglio.
ricordo che al linux installation party c'era chi parlava di probabile, per
quanto rara, incompatibilità hardware fra il mio laptop e linux...già perchè
prima con insuccesso avevo provato, mandrake 9.1, suse 7.3 pro, linux
professional,linux caldera e infine debian e i derivati (knoppix, gnoppix,
dynebolic, damn small linux), nonchè slax 4.0.4 la live slackware based (che
dire il vero a parte la scheda audio funzionava parecchio bene)

detto questo la proposta:
facciamo un altro installation party al laboratorio sociale aq16?
tutti, tranne uno che ha dei seri problemi schizzoidi, mi stanno chiedendo di
installargli debian gnu linux sul computer...questo perchè grazie a dirie ax
torelli e berto al centro possediamo una mini rete di tre computer, in crescita
tra un po' si aggiungono due terminali pubblici per internet, con sopra
debian...windows è stato cacciato quasi del tutto, nel senso che quando c'è
tempo si riformatterà la partizione.

se pensate che per il relug possa essere interessante ripetere l'esperienza per
me sarebbe fantastico...stavolta per ovviare ai problemi d'installazione della
scorsa, a parte che ci siamo in di più per le macchine difficili si può usare
libranet che dopo a differenza di gnoppix, knoppix, morphix, slax, dynebolic e
similari non lascia tracce ed è una debian base al 100% che va su in due
nanosecondi.
ma ovviamente io sono troppo ignorante ancora, quindi lascio tutto al vostro
giudizio, sono molto meno ignorante a livello organizzativo e mi metto a
disposizione fin da subito se l'iniziativa è gradita.

altra cosa se poi la mia precedente mail ha offeso qualcuno e questa è una
ragione per non fare iniziative e/o comunicare, se servono faccio le mie scuse
pubblicamente, personalmente reputo il mio orgolgio una perdita di tempo,
soprattutto se d'intralcio a progetti concreti.

saluti
mikele

p.s. per chi fosse interessato a provare libranet ma non possiede una
connessione veloce, io ne possiedo una copia e al labaq16 abbiamo l'immagine.