[relug] Multi connessione a internet

  • From: "Massimiliano Piccinini" <m.piccinini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 22 Sep 2005 11:53:58 +0200

Vorrei esporvi un problemino.

Ho due connessioni a internet (una con Albacom e una con telecom), entrambe con
indirizzi pubblici e svariati indirizzi statici. Entrambe le connessioni hanno
un proprio router.

Per collegare queste connessioni alla rete locale, ho installato un
firewall/router linux, basato su Fedore core 1. Questo pc ha 3 schede di rete,
una collegata alla lan, una collegata al router telecom, una collegata al
router Albacom.

Su questa macchina faccio girare shorewall (per facilitare la configurazione di
iptables) e squid (per migliorare lo scaricamento da internet).

I servizi che devo fornire da/per la lan sono navigazione web, spedizione
e-mail (da smart host di exchange), masquerading per scariate attivita. In
collegamento inverso ho svariati servizi da pubblicare, 3 server web (purtroppo
tutti IIS, 2 su w2000 e l'altro su W2003 ), collegamenti con vnc, pptp.

Quello che vorrei ottenere è un minimo di "alta affidabilità", quindi di poter
uscire (navigare, connettermi a ftp, vnc, pptp) anche se una delle due linee va
ko, nonchè riuscire ad essere visibile (almeno i siti web e la mail)
dall'esterno.
Altra cosa è poter usufruire di maggior banda totale quando entrambe le linee
sono attive.

Ho provato, seguendo le istruzioni di LARTC a configurare le due schede in
"route balancing". Con questa configurazione effettivamente vengono usate
entrambe le linee per la navigazione/spedizione di e-mail, ma ho alcuni effetti
collaterali quali :
- rallentamento inverosimile del server su caduta di una delle due connessioni
- non mantenimento delle sessioni durante la navigazione (evidentemente dovuto
al cambio di indirizzo)
- impossibilità di fare NAT per 2 indirizzi diversi verso lo stesso server
interno.

Avete qualche idea/consiglio ?

Grazie
mp