[relug] Re: Montare un hd formattato in fat32

  • From: "Riccardo Riva" <ml@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 20 Apr 2004 21:43:49 +0200

----- Original Message -----
From: "Matteo Bigoi" <bigo85@xxxxxxxxxxxxx>
To: "ReLug" <relug@xxxxxxxxxxxxx>; <reliug@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Tuesday, April 20, 2004 11:37 PM
Subject: [relug] Montare un hd formattato in fat32

> Sul mio computer ho 2 hd,uno con sopra linux e un altro con win2000 x i
> miei!Vorrei poter leggere e scrivere da linux l'hd di win.Come devo
> fare?in fstab non ho la stringa di questa periferica.Grazie!Bigo!

riporto pari pari dalla prima pagina uscita cercando con google ......

 Il comando mount e il file /etc/fstab bignamizzati

Tutto o quasi tutto sotto linux e' un file, questo significa che il sistema
operativo astrae
l'hardware all'utente facendolo accedere ai vari dispositivi mediante l'uso
di file.
Generalmente questi file si trovano nella directory di sistema /dev (devices
ndt dispositivi).
La grossa distinzione che grossolanamente possiamo fare e' quella tra
dispositivi a caratteri
e dispositivi a blocchi, tra i dispositivi a caratteri ci sono:

Le consoles prompt da console es /dev/tty[n] dove n e' un numero che dipende
dalle impostazioni
del sistema

Le porte seriali es /dev/ttyS[n] dove n e' un numero che dipende dalle
impostazioni
del sistema
Ce ne sono delle altre che pero' non menzioniamo per concentrarci sui
dispositivi a blocchi.

Per andare subito sul pratico i dispositivi a blocchi che usiamo piu'
frequentemente sul nostro
sistema sono i dischi rigidi, i cd-rom, i floppy, i masterizzatori, zip ecc
ecc.
Per accedere, e quindi avere la possibilita' di lettura/scrittura sul
dispositivo e' necessario
montarlo, cioe' associare il file che fa' riferimento al dispositivo, che si
trova in /dev ,
a una directory, quindi un contenitore, presente nel nostro file-system.
I dispositivi essenziali all'avvio della nostra macchina, almeno il floppy
ma e' auspicabile
avere anche il disco rigido, vengono automaticamente caricati all'avvio
usando i valori
presenti nel file di configurazione /etc/fstab . La sintassi minima di
questo file e' :

dispositivo punto_di_montaggio tipo_file_system opzioni_di_montaggio dump
check

per la sintassi completa digitare man fstab.
Un esempio pratico di una linea del nostro file potrebbe essere

/dev/hda1 /mnt/c vfat noauto,user 0 0

Osserviamo ogni elemento della sintassi cominciando con il dispositivo.
Una incompleta lista con i dispositivi piu' usati:

hda Disco rigido IDE, disco master (primo) sul controller primario (primary
master).
hdb Disco rigido IDE, disco slave (secondo) sul controller primario (primary
slave).
hdc Disco rigido IDE, disco master (primo) sul controller secondario
(secondary master).
hdd Disco rigido IDE, disco slave (secondo) sul controller secondario
(secondary slave).

Per se' non molto utili visto che ci deve essere almeno una partizione
normalmente accederemo
a questi dispositivi indicando il numero di partizione opportuno

hd[xn] Indica la partizione numero [n] sul disco rigido IDE indicato dalla
lettera [x]
es /dev/hda1 => prima partizione del master primario
/dev/hda2 => seconda partizione del master primario
/dev/hdd5 => quinta partizione dello slave secondario

sdx Indica i dispositivi SCSI dove [x] e' una lettera
es /dev/sda primo dispositivo nella catena scsi
/dev/sdb secondo dispositivo nella catena scsi

sd[xn] Indica la partizione numero [n] sul disco rigido SCSI indicato dalla
lettera [x]
es /dev/sda2 seconda partizione del primo disco SCSI

/dev/cdrom Collegamento simbolico al dispositivo CD-ROM (generalmente hdc1).
/dev/scd[n] Collegamento simbolico al dispositivo CD-ROM SCSI .

/dev/fd[n] Il dispositivo floppy
es /dev/fd0 => Il primo dispositivo floppy (ormai spesso anche l'unico).

Il punto_di_montaggio

Bisogna indicare al sistema dentro quale cartella montare il dispositivo,
cioe' a quale
cartella del nostro file system accederemo per leggere e/o scrivere il
dispositivo.
Puo' essere qualsiasi cartella, anche creata da noi, anche se sul file
system c'e' una cartella
apposita, la directory /mnt .Spesso e' gia' presente anche la cartella
/cdrom o /mnt/cdrom,
essendo questo uno dei dispositivi che piu' frequentemente montiamo e
smontiamo, per cambiare
il disco nel lettore CD-ROM.

Il tipo_file_system

Anche questa e' una lista incompleta dei piu' usati. Per maggiori dettagli
digitate man mount.
I valori che puo' assumere questa opzione generalmente sono

auto Il sistema cerchera' automaticamente di determinare il tipo di file
system (floppy disks)
ext2 Il dispositivo usa il file system Ext2, il file system nativo di Linux
ext3 Il dispositivo usa il file system Ext3, un nuovo tipo di file system
"journaled"
iso9660 Il dispositivo usa il file system iso9660 che e' il file system dei
CD-ROM
msdos Il dispositivo usa il file system MS-DOS (fat16)
ntfs Il dispositivo usa il file system di Windows NT
vfat Il dispositivo usa il file system di Microsoft Windows 95/98/Me (fat32)

Le opzioni_di_montaggio

Anche qui elenchiamo le piu' comuni.

auto => Monta automaticamente il dispositivo all'avvio
noauto => Non monta automaticamente il dispositivo all'avvio
user => Permetti agli utenti non root di montare il dispositivo
nouser => Permetti solo all'utente root di montare il dispositivo
ro => Permetti il montaggio del dispositivo in sola lettura

L'opzione dump

Questo valore e' usato dal comando dump per effettuare dei back-up su
dispositivi con file
system ext2. Se non si ha intenzione di usare il comando dump il valore deve
essere impostato
a 0 (zero).

L'opzione check

Questo valore e' usato per determinare l'ordine del controllo
dell'integrita' del file system.
Puo' assumere il valore:
0 => non controllare
1 => controlla per primo
2 => controlla in seguito
Generalmente i valori sono:
1 per la partizione di root (/)
2 per le altre partizioni dei dischi rigidi
0 per tutti gli altri dispositivi

Per montare un device elencato nel file /etc/fstab basta usare il comando
mount
es mount punto_di_montaggio
per smontarlo
umount punto_di_montaggio

Se dobbiamo montare un dispositivo non elencato nel file /etc/fstab dobbiamo
usare il comando
mount fornendogli piu' argomenti. Per montare un CD-ROM per esempio
mount /dev/cdrom -t iso9660 /mnt/cdrom
il contenuto del CD-ROM sara' accessibile nella cartella /mnt/cdrom
per smontarlo
umount /mnt/cdrom
o un floppy fat32 (win)
mount /dev/fd0 -t vfat /mnt/floppy
per smontarlo
umount /mnt/floppy
Se dovesse apparire il messaggio device busy accertatevi che non siate nella
directory che
state smontando e che nessuna applicazione vi stia accedendo.
e con questo e' quanto...