[relug] Re: Ma potevano almeno informarsi

  • From: "Massimiliano Piccinini" <m.piccinini@xxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 30 Nov 2005 15:32:16 +0100

Premessa ([OT]):
Come gia' saprete sono iscritto alla mailing list da qualche mese, anche se in
modo molto passivo. Le mie conoscenze sono limitate a tutto ciò che è server o
sviluppo C a caratteri e la maggior parte dei post riguardano installazioni di
drivers o simili. Sono tanti anni che uso sistemi *x e il mio promo linux lo
installai con un cd acquistato negli states nel 95 (all'epoca era proibitivo
scaricare cose simili con un modem).
Nel mio piccolo mi batto quotidianamente per far conoscere il software
opensource perchè sono un convinto sostenitore dell'assoluta superiorità
qualitativa di tantissime di queste soluzioni. E' una lotta molto ardua.

Due considerazioni personali ai fattacci in oggetto :
- La cosa che personalmente mi fa più arrabbiare (per non dire peggio) è che il
Comunicato fatto con tecnologia/filosofia wiki non sia stato diramato o, se lo
è stato, è stato bellamente ignorato. La filosofia wiki rende bene l'idea di
come sia una comunita' di persone a fare tutto questo e non un singolo, anche
se poi solo una piccola parte si sbattono veramente e fanno il 100% del lavoro.

- Per quel che riguarda il comunicato stampa del comune (???) credo/spero che
il problema sia stato una "rielaborazione creativa" di un qualche addetto
stampa non troppo dentro a faccende Linux/GNU/LUG e simili.
Senz' altro il Comune voleva far pubblicità al fatto che sosteneva in modo "non
passivo" la manifestazione (cosa che dai post e dalla mia visita mi è sembrata
comunque vera).
Il risultato è molto brutto, ma comunque si vede come certi giornali sapessero
che non era _solo_ a Reggio, ma nonostante questo il titolo è rimasto.
Di bello, però, rimane il fatto che Ansa ne abbia parlato. Hanno parlato del
comunicato stampa di ILS o altri ? Attenzione, non voglio dire che va tutto
bene, ma meglio che sia uscito cosi' piuttosto che niente. (opinione personale)

Consigli per il futuro :
- Richiedete/pretendete che i [v,n]ostri comunicati siano emessi come
"virgolettati". Da quello chi mi raccontava un conoscente, i giornalisti sono
molto sensibili al fatto che uno voglia un "virgolettato" o un "corsivo".

- Per quel che riguarda Comune/Enia/??? ricordatevi che difficilmente possono
fare qualcosa senza farne pubblicita' e che comunque possono essere un ottimo
veicolo per far avanzare gli scopi e obbiettivi del relug.
(http://relug.linux.it/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=2&page=1)
La conoscenza e diffusione sul nostro territorio potrebbero prendere
accelerazioni altrimenti difficilmente immaginabili (Scopo 2).
Per gli obbiettivi, penso che per il punto due sia gia in atto una
collaborazione e il punto tre e' cio' di cui stiamo parlando.
Su tutti, e' opportuno fare un documento "intelligibile" alla massa da dare ai
vari interlocutori in modo da specificare a cosa il relug si può prestare e a
cosa no.
L'esempio più bello l'ho visto qualche post fa dove si diceva che le immagini
dovrebbero essere sotto licenza "creative commons" o migliore.

Scusate la prolissita'.
Ciao
MP