[relug] Re: LD2005 Area Hobby - Call for help

  • From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 23 Oct 2005 15:44:32 +0200

Maurizio Grillini ha scritto:

Massimo Fusari mi ha autorizzato ad anticipare qualcosa sui suoi piani per il Linux Day.

Riporto le sue parole:
"sto preparando un plastico con una casetta di lego ... da linux-domoticare !

Ecco l'anteprima della casa:
http://www.grillini.com/download/LinuxDay2005.jpg
Il plastico ingombra 60x80 e oltre alla casa c'e' il giardino, da annaffiare (virtualmente).

metterò la schedina pic in bella mostra con 3 pulsanti per accendere le tre luci della casa
due nelle due stanze interne ed una che dà sull'esterno
il tutto ovviamente con la supervisione di linux

Ed ecco un'anteprima dello sviluppo del programma di supervisione, con visual tcl:
http://www.grillini.com/download/domotica.jpg

Notare il desktop del pc sullo sfondo.
Poi ricordo che ci saranno tutti gli accessori di contorno:

poi la luce esterna si accende da sola la sera (simulata ovviamente !)
un motorino elettrico simulerà la pompa per innaffiare il giardino
pensavo anche di mettere una fotocellula che quando attraversi l'ingresso del giardino con una macchinina modello accenda la luce del garage!"

Ricordo anche che Massimo non e' certo di esserci tutto il giorno: abbiamo la possibilita' di 'coprire' eventuali buchi? Il programma dovrebbe funzionare da solo, ma vorrei evitare che il plastico restasse in balia dei visitatori. Basta una persona che dica: "e' un plastico e funziona con linux", "schiaccia quel pulsante e si accende la luce" e "non toccare i mattoncini!". Scherzo, ovviamente. Se riusciamo a preparare del materiale informativo, sarebbe bene che chi e' allo stand lo legga.

Vorrei sapere se qualcuno in lista potrebbe aiutarci a preparare il materiale informativo. La cosa piu' importante e' la disponibilita' di tempo: il materiale e' gia' online su internet.

E quindi rilancio l'appello, perche' non si sa mai che non sia stato letto prima.

Ciao
    Maurizio

--

Maurizio Grillini