[relug] LD05 - Il mio punto di vista

  • From: Francesco Cristofori - Infinito - <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 Nov 2005 23:33:44 +0100

Ciao cari,
ho dovuto lasciar passare alcuni giorni per vedere con maggiore obiettività (cinismo?) quel che è successo sabato 26 e dintorni.
Ecco la mia opinione.

1) comunicato stampa
Mi spiace che sia passato all'ansa un messaggio troppo concentrato sul nostro evento. Che la cosa sia nata da Fabrizio o meno non mi sembra il problema più grave; vedo invece necessario chiarirci con la comunità gnu/linux italiana, ma per far questo dobbiamo aspettare che il Luminoso Presidente ritorni dalla dura settimana di convivenza universitaria e ci illustri che cosa si è detto sulle liste ILS (d'altronde è l'unico motivo per cui abbiamo un Presidente: tenere i contatti con ILS).

2) organizzazione stand
Siamo oggettivi: continuiamo a fare cagare.
Non possiamo avere i cartelloni degli stand a pomeriggio inoltrato solo grazie al contributo delle pinguine, devono fare parte integrante della pianificazione dello stand (l'anno scorso non abbiamo fatto questo errore).
Non possiamo aprire una manifestazione con gente che sta ancora montando gli stand: o apriamo dopo o montiamo prima (stesso errore dell'anno scorso).
Nel mio mondo fatato e luccicante, alle 9:30 ci deve essere la gente sorridente dietro/presso il proprio stand e il pavimento deve brillare, non che si intravedano ancora i resti dei gozzovigli cipollosi della notte prima. (ma questo mi sa ancora prematuro).

3) organizzazione rete
Siamo oggettivi: ho fatto cagare (Marco no, il suo proxy funzionava a sufficienza).
È vero che alle 9,30 i servizi minimi erano pronti e funzionanti, ma mi sono fermato lì perchè ne avevo già abbastanza.
Ho sbagliato nel non prenotare gli apparati per la settimana prima, motivo per cui non abbiamo testato nulla e siamo rimasti fino alle 2:40 venerdì notte a ostiare senza ottenere nulla.
4) Formazione Pinguine
Come mi/ci hanno più volte ribadito, le abbiamo lasciate allo sbaraglio "tanto c'erano anche l'anno scorso".
Dobbiamo prevedere di coinvolgerle maggiormente perchè loro sono il frontline e devono fungere da switch layer 8.

5) Collaborazioni e sostegni
Probabilmente siamo stati abituati troppo bene.
I due anni di collaborazione con l'università ci hanno portato a pensare che noi chiediamo gli spazi e chi ce li dà non vuole nulla in cambio, anzi.
Probabilmente non abbiamo considerato che si è sotto elezioni, quindi qualsiasi gestore del potere ha necessità di comparire nel maggior numero di iniziative per poter riscuotere i maggiori consensi.
Per quel che riguarda gli sponsor, l'anno prossimo vediamo di muoverci per tempo e di tirare su _denaro_ con cui ottenere quello di cui abbiamo bisogno. Personalmente tra venerdì notte e sabato mattina ci ho lasciato 20 euro di cell per fare andare la rete e credo di non essere il solo ad averci rimesso qualcosa (ok l'amore per il freesw, ma sio pork!).
Mi sembra anche che ci siamo fatti troppe paranoie con le linee guida di ils (bella la loro cartellina... se non è pubblicità quella!), l'anno prossimo dovremo farci meno pare e più sponsor.

6) Public relations
Perchè Fabrizio intratteneva il papaverame comunale e il relug si sbatteva? Perchè Fabrizio è un comunicatore migliore di noi e perchè siamo troppo storditi dalla voglia che il Neuromante sia una realtà per accorgerci che qualcuno ci sta in(o)culando.
Indipendentemente da quanto "grosso" sia il Comune, noi dobbiamo essere alla pari (se non sopra), altrimenti continuiamo a sembrare la bassa manovalanza del consulente per l'innovazione del Comune.
Questa critica la rivolgo in primis a me stesso, in quanto sabato ho volontariamente cercato di evitare ogni contatto con le persone perchè ero stanco e non avevo voglia di parlare con nessuno.
7) I biscotti di Bedo
Mi hai fatto ingrassare... sono troppo buoni!

8) Il LIP
   In questo siamo stati validi.

9) Lanpartisti
Se riprovate a presentare server di gioco m$ verrete gettati nudi nella neve e marchiati come bestie senza dio.

10) Area client
Nessuno l'ha usata, probabilmente perchè non tutti interpretano uno switch vuoto come un'invito a connetterci un cavo... Mea culpa, non l'ho curata affatto.

11) I mobili gommosi e lo spazio
Carini, giocosi però... io ho sentito parlare di 3 stanze con soppalchi e cazzabubboli vari, ma alla fine siamo stati relegati in corridoio, con lo stand 3D nell'antibagno...
Non erano questi gli accordi e noi non ci siamo incazzati per farli rispettare (l'anno prossimo li cacciamo nella neve i mobili per bambini miliardari, altro che "attenzione a non sporcarli").

Saluti,
   Chris.