[relug] Re: GPRS con linux

  • From: alberto <alberto-g@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Aug 2003 07:52:39 +0200

On Wed, 27 Aug 2003 10:04:15 +0200
xbill <xbill@xxxxxxxxx> wrote:

> Ciao a tutti,
> volevo fare una domanda veloce: a qualcuno e' mai capitato di andare su
> internet via gprs (intendo con il cellulare che fa da modem o anche con
> la schedina pcmcia con dentro la carta sim) con Linux?

Io ci sto andando in questo preciso momento:
Siemens M50 (buono ed economico)
cavetto autocostruito
Wvdial
Offerta Vomitel 1 mese flat 20 euro

Per configurare tutto con Linux non ci sono problemi, le uniche cose strane che
devi dare sono l'opzione local a pppd (almeno con il mio cavetto, in modo che
non consideri i segnali di handshake) e stupid mode a wvdial in modo che faccia
partire subito pppd.
Ci sono poi delle stringhe AT particolari da dare al modem che se vuoi poi ti
dico.

La velocità è quella che è, mi da l'idea che sia limitata più dalla
connettività verso l'esterno dell'Omnitel che dalla banda GPRS in quanto tale.
www.bandwidthplace.com dice che vado a 35 Kbps.
Sono due giorni che volevo risponderti ma avevano smtp.vizzavi.it fuori
combattimento.
Comunque meglio che niente...

ciao chiedi pure per altri dettagli