[relug] Re: FIlesystem: mactimes e simili

  • From: "Alberto Basso" <info@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 15 Dec 2003 14:51:12 +0100 (CET)

> Quando un file viene letto il suo atime (timestamp relativo all'ultimo
> accesso a tale file) viene modificato all'atto dell'apertura in lettura,
> ad ogni scrittura di dati o alla chiusura del filedescriptor?

Ciao,
per quanto ne so io l'atime viene modificato ad ogni operazione sul file
(utilizzato, letto o eseguito), poi ci sono mtime e il ctime,
rispettivamente l'ora dell'ultima modifica al contenuto del file e l'ora
dell'ultima modifica all'inode del file.
Se vuoi sapere quali operazioni aggiornano questi parametri prova a
cercare sulle man pages alla voce "system stat(2)", trovi tutte le
chiamate di sistema che cambiano il timestamp.

> Tale comportamento è determinato dal tipo di fs in uso o viene stabilito
> dal VFS?

Non conosco tutti i filesystem ma direi che si tratta di una funzionalita'
non gestita direttamente dal sistema. Con reiser si può ad esempio
disabilitare l'aggiornamento del campo atime degli inode dei file tramite
l'opzione 'noatime'.

> Le modifiche dei mactimes sono soggette allo stesso meccanismo di
> caching dei dati, cioè vengono scritte su disco al momento del sync
> (cosa che mi sembra sensata) o direttamente al momento delle modifiche?

Qui non saprei, il linea teorica direi la prima che hai detto, forse
dipende?  O tutte le info dei mactimes vengono trattate allo stesso modo?
boh, potevamo chiederlo direttamente a Reiser, che dici?

> Nel caso di fs journaled, i mactime sono soggetti a rollback come i
> dati?

direi (e spero) di si, anche perchè se mentre modifichi un file cade il
mondo non vedo perchè i mactimes non debbano essere ripristinati allo
stato iniziale.

> Se avete consigli su letture (tipo reference perchè non ho tantissimo
> tempo) e simili, dite pure.

Piu' che girare sulla rete non saprei, non conosco documentazione così
dettagliata da girarti. Se usi Reiser hai provato su
http://www.namesys.com ?  ...mo ci vado!

> Saluti,
>       Chris.

bye,

  Alb.

p.s. se trovi le risposte fammi sapere, interessano anche a me!