[REBOL/IT] Re: Lettore di codici a barre e Rebol

  • From: Mario Cassani <mario.cassani@xxxxxxxx>
  • To: rebol-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Sep 2006 09:22:48 +0200

Ciao Francesco,

>eccovi un quesito dei miei soliti, vi avviso fate ancora in tempo a fuggire
>su di un'isola sperduta.

   Niente fughe: ci sono passato pure io in uno dei miei lavori precedenti,
tra l'altro si tratta dell'impiego durante il quale ho avvicinato REBOL!

>Il mio problema è che l'intefaccia grafica di Rebol non consente di
>attivare, per quanto ne so, l'autofocus di un campo. Sarebbe ancora meglio
>se ogni volta che si passa un codice davanti allettore il gadget relativo
>venga aggiornato. Una sorta di autofocus permanente.

   C'era uno script, accessibile dai siti "nel" desktop /View, che faceva
l'autocomplete dei field e mi pare si potesse settare l'ordine di focus
attivando il primo automaticamente.
   Forse dovresti lavorare sugli event, con le key, invece che con dei
field normali. Questo potrebbe semplificare la questione dell'autofocus
permanente.

>gatget, ma ora non ricordo se la comunicazione del barcode reader si
>conclude con il classico "Line Feed" eventualmente seguito dal "Carriage
>Return", altrimenti andrebbe dato a mano per far partire la ricerca nel DB

   Dipende dalla marca dello scanner. Alcuni sono programmabili e puoi
definire se aggiungere o meno il CR. Se avessi problemi fammi sapere marca
e modello che chiedo lumi agli ex colleghi (sempre che lo abbiano usato).

>Non so proprio cosa fare, qualcuno ha mai provato a risolvere un simile
>problema? Qualsiasi idea, anche la più strampalata, è ben accetta.

   Non mi è capitato di farlo in REBOL ma considera che si tratta solo di
dati tali e quali a quelli da tastiera e non farti spaventare.
   In ogni caso i codici a barre di solito hanno delle lunghezze ben
precise e potresti sfruttare questa cosa a tuo vantaggio anche se non
ci fosse il CR e non fosse programmabile.
   Qualora il barcode reader avesse la possibilità di leggere diversi tipi
di barcode potresti sempre sfruttare il parametro temporale: lo scanner ti
invierà i dati entro un certo tempo, poi li assumi conclusi.
   Dalla lunghezza dei dati decidi di che barcode si tratta e, se
risultasse non valido lo salvi in una variabile in attesa di nuovi dati.
   Se anche questi fossero parziali probabilmente basta accodarli a quelli
memorizzati prima per avere un barcode valido.
   A meno che il tuo amico non voglia divertirsi a fare il magazziniere
più veloce del West non dovrebbero esserci problemi anche scartando i
dati "ritardatari": gli basterebbe avere un avviso acustico che gli faccia
capire di ripassare l'ultimo barcode.

   Qualche esempio di eventi, feel & C. lo trovi su rebolforces e
codeconscious o con Google "rebol face event".

     Spero di essere stato utile, fammi sapere!
        Mario

--
Lista REBOL/IT
Comandi: rebol-it-request@xxxxxxxxxxxxx