[prog-it] Re: Programmazione bash

  • From: brain <xbrain@xxxxxxxxxx>
  • To: prog-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Jul 2002 22:33:39 +0200

max ha scritto:
> in bash non so :-\

Non e` bash vera e propria, ma ho trovato un modo con awk... Non e`=20
"elegante" ma e` facilmente riciclabile (l'ho riutilizzato per uno script=
=20
che mi ricorda di fare il backup :P )

SPACE=3D`df -m | grep /mnt/data | awk -F " " '{ print $4 }'`

In $SPACE dovremmo trovare lo spazio libero espresso in Mb.

> ti propongo una mia soluzione con il python, dato che e' un linguaggio
> che si adatta ad essere usato per piccoli script.

Ottima soluzione, anche perche' necessita solo dell'interprete (dico bene=
=20
interprete? o compilatore?) python, mentre la mia richiede bash+awk...

> pero' il valore non coincide con il valore trovato con il comando df
> (almeno sul mio pc)......
> su questa cosa non ti so dire di piu', cerchero' di capire il perche'

Uhm, anche sul mio, ma e` solo un problema di unita` di misura: basta=20
moltiplicare / dividere per 1024 e i risultati coincidono. Forse=20
moltiplicavi per 1000?

> Spero di esserti stato di aiuto e di non avere sparato cazzate,
> ciao :-)

Grazie 1000 :-)

--=20
Visit www.spialaspia.org !!